titolo pulito

Coronavirus, persone diabetiche più a rischio: lo rivela uno studio del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova

ROMA – Uno studio condotto dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova fa ora luce sul contributo negativo del diabete, noto o ancora da diagnosticare, sui sintomi respiratori dell’infezione da SARS-CoV-2. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Diabetes Research and Clinical Practice.

Quasi quattro milioni di persone in Italia sono affette da diabete, una malattia sorvegliata speciale in questi mesi, perché associata a un decorso più grave della CoViD-19.

Per capire in quale misura il diabete incida sulla gravità dei sintomi da covid, i ricercatori hanno seguito il decorso della malattia su oltre 400 pazienti ricoverati presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova. Le persone affette da diabete hanno mostrato una probabilità quasi doppia di sviluppare forme di covid dall’esito fatale oppure abbastanza gravi da richiedere il trasferimento in terapia intensiva.

Uno su cinque tra i pazienti identificati come diabetici al momento del ricovero non era al corrente di esserlo: il diabete può infatti rimanenere a lungo asintomatico e coloro che soffrono di diabete sommerso, non diagnosticato, non hanno avuto ancora la possibilità di trattarlo. Proprio in questi pazienti il rischio di progressione della covid verso forme più gravi è apparso più elevato rispetto a coloro in cui la condizione era nota da tempo e adeguatamente curata. «È anche possibile che la potentissima infiammazione che si sviluppa in corso di CoViD-19 abbia scatenato la comparsa del diabete in un certo numero di pazienti», commenta Gian Paolo Fadini, Professore associato di Endocrinologia al Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova e primo autore della ricerca.

Certified

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy