titolo pulito

Il filtro dell’abitacolo: come pulirlo correttamente, i consigli di Centro Auto Roma srl

Roma – Nel traffico urbano l’abitacolo si trasforma facilmente in una “camera a gas”. L’unica soluzione sono filtri abitacolo efficienti, che trattengono in gran parte sia gli allergeni sia le sostanze inquinanti: usando il climatizzatore in modo intelligente, si respira meglio. Ma oggi piu’ che mai con l’emergenza covid è necessario tenere l’auto debitamente sanificata.

Ecco tre pratici consigli per evitare che smog e allergeni invadano l’aria della nostra auto:

  • Cambiare il filtro ogni 10.000 km: il filtro abitacolo va sostituito periodicamente, perché se sarà saturo non svolgerà bene il proprio compito. I fattori in gioco sono numerosi: dipende anche dalle zone in cui circolate (se molto inquinate o no), e dai chilometri percorsi. Se quando si entra in auto si sentono cattivi odori è arrivato il momento di sostituirlo. Altrimenti, indicativamente, è da cambiare dopo i 10.000 chilometri.
  • Libretto di istruzioni: Se siete pratici, potete sostituire da voi il filtro abitacolo, facendo comunque attenzione alle indicazioni del libretto d’uso e manutenzione della vettura. Generalmente, il filtro si trova nel vano motore alla base del parabrezza o nell’abitacolo stesso, sotto il cassetto portaoggetti. Togliete il filtro cartaceo (a fisarmonica) dalla base del filtro; e mettete quello nuovo.
  • Pulire il filtro: In alternativa alla sostituzione, c’è la pulizia del filtro abitacolo, operazione ancora più complessa e delicata. Per il filtro di carta porosa, nella scatola specifica, occorre smontare il vano all’interno del quale trovare il filtro, estrarlo e ripulirlo con un compressore o delle bombolette di aria compressa. Invece il filtro in maglia d’acciaio, una volta estratto, potete pulirlo mettendolo a bagno nel gasolio in una bacinella per un quarto d’ora; dopodiché, utile un getto d’aria compressa. Il filtro in spugna? Va immerso in uno sgrassatore e lasciarlo asciugare. Discorso diverso per il filtro d’aria in spugna poliuretanica: va solo sostituito.

Ma oltre a questo Centro Auto Roma srl propone interventi di sanificazione e l’utilizzo di specifici filtri che assicurano il giusto equilibrio di salubrità nel veicolo.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404