titolo pulito

Professioni sanitarie: l’accertamento infermieristico – Le informative di Hippocrate University

ROMA – L’accertamento infermieristico consiste in una raccolta sistematica di dati volti a verificare lo stato di salute del paziente e identificare i suoi problemi reali o potenziali. Questo momento assistenziale rappresenta una componente molto importante del processo di nursing, ovvero un modello circolare di valutazione-azione-valutazione che si basa sulla metodologia scientifica del problem-solving. 

Al fine di identificare e risolvere o prevenire problematiche a carico del paziente l’infermiere, secondo il processo di nursing, è chiamato a svolgere una sequenza logica di cinque fasi:

  1. Accertamento infermieristico
  2. Formulazione delle Diagnosi Infermieristiche
  3. Pianificazione degli interventi
  4. Attuazione degli interventi
  5. Valutazione degli esiti.

Si tratta pertanto di una sequenza di azioni che  è definita dalla letteratura come un processo continuo e dinamico, in quanto tende a non interrompersi mai per tutta la durata dell’assistenza al paziente.

Durante le varie fasi ciò che caratterizza l’infermiere è il pensiero critico, ossia attuare un approccio attivo ed organizzato per esaminare il quadro complessivo ed esplorare varie possibilità nell’identificare il problema, nel prendere decisioni sulle condizioni di salute del paziente, nello scegliere gli interventi più appropriati e nel valutare criticamente i risultati dell’assistenza sulla base delle sue conoscenze (es. fisiologia, biologia, scienze sociali, infermieristiche, etc.), dell’esperienza, della curiosità e dell’intuito.

Come si evince dalla sequenza temporale, il processo di nursing ha origine dall’accertamento in quanto per elaborare delle ipotesi di intervento è necessario innanzitutto individuare il problema da gestire o prevenire.

Certified

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy