titolo pulito

Marta Cartabia, terzo guardasigilli donna alla guida dalla giustizia

Roma – Marta Cartabia è il nuovo Ministro della Giustizia. L’ex presidente della Corte Costituzionale, alla quale il presidente del Consiglio Mario Draghi ha affidato l’incarico di dirigere il Ministero di via Arenula.

E’ stata la prima donna a essere eletta presidente della Corte Costituzionale ed è la terza donna a ricevere l’incarico dopo Annamaria Cancellieri (governo Letta) e Paola Severino (governo Monti).

Marta Cartabia, nata il 14 maggio del 1963 a San Giorgio su Legnano (piccolo Comune di seimila abitanti nella città metropolitana di Milano), è il 42esimo ministro della Giustizia della Repubblica italiana.

Il nuovo Guardasigilli ha guidato il palazzo della Consulta dal dicembre del 2019 al settembre del 2020, quando è scaduto il suo mandato di nove anni da giudice costituzionale. Laureata in Giurisprudenza, è stata docente di Diritto pubblico all’università di Verona e di Diritto costituzionale alla ‘Bicocca’ di Milano e ha insegnato in diversi atenei in Francia, Spagna, Germania e negli Stati Uniti.

Finito il mandato alla Consulta – dove era stata nominata nel settembre del 2011 dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano – ha ottenuto la cattedra di Diritto e Giustizia costituzionale alla ‘Bocconi’ di Milano. Due mesi fa, le è stato conferito il dottorato honoris causa in Legge dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove ha tenuto una lectio magistralis dal titolo ‘Per l’alto mare aperto: l’università al tempo della grande incertezza’.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404