titolo pulito

Centro Auto Roma Srl, revisioni auto e moto d’epoca: quando fare il controllo del veicolo

Roma – Spesso capita di ammirare in diverse località montane, balneari ma anche urbane, gruppi o “brigate” di auto e moto d’epoca che si riuniscono per celebrare una ricorrenza, un anniversario o, più semplicemente, per una gita fuori porta tutti insieme a bordo del proprio bolide. A volte invece si vedono questi stessi veicoli circolare liberamente su strada, senza che vi siano raduni o eventi. Ma come funziona per questi veicoli d’epoca? Sono anch’essi soggetti a revisione? E quando devono effettuarla? A tutte queste domande risponde il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, che ha alle spalle una lunga esperienza in fatto di revisioni e ben conosce la normativa che regolamenta questi veicoli e motoveicoli d’epoca.

“Occorre fare innanzitutto una distinzione – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – perché auto e moto d’epoca non sono tutte uguali. Secondo l’articolo 60 del Codice della Strada, rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. Questi mezzi sono infatti destinati alla conservazione nei musei o in collezioni private e non hanno i requisiti adatti alla circolazione, se non limitatamente a occasioni specifiche. Non essendo veicoli destinati alla circolazione, se non in caso di manifestazioni e previa autorizzazione, esiste soltanto l’obbligo di un controllo ogni 5 anni, che può essere fatto solo ed esclusivamente alla Motorizzazione Civile o da enti da lei preposti. Il controllo è necessario per mantenere l’iscrizione al registro ASI”.

Diverso è il discorso per le auto e le moto d’epoca che invece possono circolare liberamente su strada. “Questi mezzi – spiega Pietrucci – sono definiti “veicoli di interesse storico e collezionistico”. Sono regolamentati dall’articolo 60 del Codice della Strada e sono iscritti in registri ufficiali. Per essere iscritti nei registri è necessario innanzitutto che il veicolo sia stato immatricolato da almeno 20 anni. Deve inoltre rispettare altri requisiti necessari ed elencati nel Regolamento, volto sia a stabilirne la storicità che a sancirne la sicurezza in termini di circolazione”.

“Per quanto riguarda l’assicurazione – afferma l’imprenditore romano – questi veicoli storici pagano una cifra molto irrisoria trascorsi i 30 anni di immatricolazione. Sono considerate “d’epoca” dopo venti anni. Per quanto riguarda invece la revisione, è bene sapere che, proprio come per gli altri veicoli la revisione è d’obbligo anche per auto e moto d’epoca. Il controllo del mezzo è obbligatorio per legge, ma soprattutto è fondamentale per garantire a ciascun automobilista o motociclista la massima sicurezza stradale”.

La revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti in data antecedente al 1° gennaio 1960, devono essere effettuati presso gli uffici della Motorizzazione Civile o presso un centro autorizzato, come il Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, storico punto di riferimento del settore veicolare nel quadrante Est della Capitale e da dieci anni sotto la guida dell’imprenditore Gianluca Pietrucci, insieme al suo team di esperti.

“Presso il nostro Centro – afferma l’imprenditore Gianluca Pietrucci – effettuiamo con cadenza sistematica, e con l’ausilio dei nostri tecnici, le revisioni di autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico. Per i veicoli datati prima del 1960 non iscritti nei registri, per il riconoscimento dell’interesse storico collezionistico, effettuiamo quotidianamente i controlli di revisione presso la nostra autofficina con o senza prenotazione. I nostri meccanici conoscono a fondo la normativa che regolamenta la revisione dei veicoli d’epoca, le modalità e le funzionalità, e possono seguire il cliente tecnicamente in ogni fase della revisione, riconsegnando in tempi brevi il veicolo d’epoca avendo avuto per esso la massima cura e attenzione”.

Il Centro Auto Roma Srl collabora anche con club di auto storiche, e potrà indirizzare il cliente, qualora fosse interessato, a fare l’iscrizione presso queste associazioni. L’autofficina di Gianluca Pietrucci, che si occupa anche di vendita di auto usato garantito, precisa anche che “nella vendita le auto e le moto storiche hanno una valutazione differente dal mercato delle auto e delle moto normali”.

Leggi anche: Centro Auto Roma Srl vendita auto: tutti i passaggi e le informazioni utili per l’acquisto di un usato garantito

Il Centro Auto Roma è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 6 di mattina all’una di notte.

L’autorimessa di Gianluca Pietrucci, caratterizzata da personale italiano qualificato con esperienza ventennale nel settore dei veicoli, è assicurata contro furto, danni e incendio ed è videosorvegliata h 24.

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

 

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404