titolo pulito

“Festival Raccolta Fondi per le Arti”, al via il nuovo progetto artistico di Jimmy Brixton

“La musica e l’arte sono i più potenti mezzi di comunicazione e quando sfruttiamo questi canali per scopi più alti dal semplice intrattenimento, creiamo magia” J.B

Quella del “festival di raccolta fondi per le arti” non è una tradizionale raccolta fondi, un “crowdfunding” come si dice in inglese. Si tratta di un programma culturale e umanitario che ha come scopo quello di finanziare vari progetti artistici, supportare attività indipendenti e contribuire al sostengo di organizzazioni di beneficenza.Il Festival nasce da un’idea di Jimmy Brixton, artista e cantante di origini italiane ma residente a Londra ormai da 12 anni, titolare della 137 Productions, casa di produzione per artisti emergenti.

“Dopo il lungo periodo di lockdown causato dalla pandemia, sentivo l’esigenza di dover creare una piattaforma di condivisione. Continuavo ad incontrare artisti con progetti e lavori importanti ma difficili da realizzare per la mancanza di validi sostegni economici. Il mondo ha bisogno di arte e l’arte ha bisogno di fondi, ed è così che, attraverso questa iniziativa, vorrei poter finanziare diversi percorsi artistici”. Partito il I° luglio, Il Festival di Raccolta Fondi per le Arti si svolgerà in 60 giorni e terminerà il 30 agosto 2021. Artisti di varie nazioni hanno aderito a questa importante iniziativa che ha come scopo quello di raccogliere un fondo di 150,000 sterline per il finanziamento di 4 progetti artistici e 3 associazioni di beneficienza inglese.

 

 

La raccolta fondi verrà supportata inoltre da più di 100 attività tra cui palestre, ristoranti, negozi di abbigliamento e parrucchieri. Diventando sponsor ufficiali, le attività avranno la possibilità di sostenere la raccolta fondi vendendo i loro servizi sul sito ufficiale ed ottenendo in cambio pubblicità e un audience nuovo.  Il Festival sarà ricco inoltre di performance musicali ed eventi artisti virtuali e non, come il tanto atteso Podcast radiofonico che sarà condotto da Jimmy Brixton insieme alla giovane Frida Bollani Magoni, celebre cantante e pianista. Il programma culturale nello specifico finanzierà i seguenti progetti artistici: una linea di abbigliamento ispirata all’Art Déco di Tamara De Lempicka realizzata dalla pittrice marchigiana Perla Mignanelli. Il Percorso artistico di Marion Krim, regista emergente francese e giungerà al confine Lazio-Abruzzo per sostenere “StazionArti”, nuova missione ideata da Paolo Morani e Federica Bianchi insieme agli Artisti della Piana del Cavaliere per riqualificare la storica stazione ferroviaria di Arsoli, attualmente abbandonata. Il restauro verrà supportato dall’Accademia delle Belle Arti di Roma.

“La pandemia ci ha messo a dura prova – afferma Jimmy Brixton. Sentivo l’esigenza di dover creare una piattaforma di condivisione e di unione. Continuavo ad incontrare artisti con idee e lavori mozzafiato ma rallentati dalla mancanza di un valido sostegno economico per poter realizzare in concreto i loro progetti. Quindi ho pensato a questa iniziativa per consentire all’arte di esprimersi.

Ma il fine del Festival non è solo l’arte. La raccolta fondi sarà di supporto anche a tre associazioni di beneficenza londinesi: l’Ospedale per bambini “Great Ormond Street”, “Positive East”, che si occupa di sostegno per individui HIV+ e l’organizzazione no-profit “Action 4 London” che offre aiuto e solidarietà a persone in difficoltà.

Oltre 100 attività tra cui palestre, ristoranti, negozi di abbigliamento e parrucchieri, hanno già aderito alla campagna, diventando direttamente sponsor ufficiali. Le attività infatti avranno la possibilità di sostenere la raccolta fondi vendendo i loro servizi sul sito ufficiale ed ottenendo in cambio pubblicità e un nuovo audience. Visitando il sito ufficiale https://www.indiegogo.com/projects/the-crowdfunding-festival-of-arts#/sarà possibile aderire all’iniziativa attraverso l’acquisto di cene, quadri, lezioni di musica e tanto altro ancora!

“Quest’anno abbiamo piantato un seme e stiamo testando il concept. Sto già progettando la seconda edizione per l’estate prossima. Credo che questa idea possa diventare un format estivo, un festival sempre più grande che si svolgerà da giugno a settembre e che includerà concerti, mostre d’arte, informazione e beneficenza, con eventi sia virtuali che dal vivo in diverse parti del mondo”.

Pagine ufficiali:

Facebook : Festival di Raccolta Fondi Per Le Arti / The Crowdfunding Festival of Arts

Instagram : @thecrowdfundingfestival / @festivaldiraccoltafondi

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404