titolo pulito

“Cento anni di Baci Perugina”, la mostra dedicata al cioccolatino amato in tutto il mondo

Perugia – La Sala Cannoniera della Rocca Paolina di Perugia ospiterà fino al 18 settembre 2022 la mostra collettiva di arte contemporanea “Cento anni di Baci Perugina”, ispirata al cioccolatino diventato celebre in tutto il mondo.

Nel corso del tempo il bacio ha prestato il proprio nome a molteplici opere d’arte, dalla pittura di Hayez e Klimt, alle iconiche fotografie di Doisneau, Eisenstaedt ed Erwitt, e ha colorato di romanticismo i momenti cinematografici che hanno fatto sognare le generazioni. Nel 1922 da un’intuizione dolciaria dell’imprenditrice Luisa Spagnoli è la volta del “bacio” tutto da gustare. Dalla forma tondeggiante come un pugno, al gusto di cioccolato fondente e granella di nocciola, nasce il “Cazzotto” ribattezzato poi con il più dolce nome “Bacio” Perugina.

A cento anni dalla sua invenzione, l’intramontabile cioccolatino è riproposto in questa originale mostra attraverso interpretazioni artistiche inaspettate, continuando a essere ancora oggi un esempio di creatività, di identità culturale e cittadina. L’esposizione propone una variegata rassegna di opere contemporanee tra pittura, fotografia, installazioni e scultura.

La mostra è stata curata e coordinata dall’Associazione “La casa degli artisti” di Perugia in collaborazione con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia, il Comune di Deruta, la Nestlé, il Museo del Cioccolato della Perugina e il Museo Regionale della Ceramica di Deruta. A questo proposito sono presenti anche dodici preziose confezioni di lusso dei Baci Perugina realizzate dagli artigiani derutesi a partire dagli anni 1929.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404