titolo pulito

Suggestivo giuramento dei Vigili del Fuoco alle scuole centrali di Roma

Roma – Il ministro dell’Interno, Luciana Larmogese, ha partecipato   alla cerimonia di giuramento di 4 nuovi vice direttori del 13° corso e di 665 allievi del 92° corso dei Vigili del fuoco presso le Scuole Centrali Antincendi a Capannelle, insieme al capo dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile Laura Lega e del capo del Corpo dei Vigili del fuoco Guido Parisi.

Presenti, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e il capo di gabinetto Bruno Frattasi.

Nel suo intervento la responsabile del Viminale ha evidenziato l’altruismo e il coraggio dei Vigili del fuoco, qualità che ne contraddistinguono l’azione negli scenari di emergenza e in quelli di soccorso pubblico. In tale contesto ha espresso nuovamente il suo ringraziamento per tutti gli interventi effettuati, da ultimo in occasione degli eventi alluvionali che hanno interessato la regione Marche, per i quali ha rinnovato la sua vicinanza ai familiari delle vittime e a tutte le comunità gravemente colpite.

Il ministro dell’Interno ha sottolineato inoltre come il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco sia una realtà all’avanguardia nelle tecniche, nelle metodiche di intervento e nelle dotazioni strumentali. Ha poi ricordato il loro ruolo delicato che, per la complessa attività svolta, richiede una formazione permanente nel corso di tutta l’esperienza lavorativa.

«In considerazione della valenza e dell’importanza del vostro ruolo nelle istituzioni e nella collettività – ha dichiarato Lamorgese – ho voluto imprimere una forte accelerazione all’articolato processo di valorizzazione del Corpo, per esaltarne la specificità e consentire l’allineamento a tutte le altre istituzioni che operano per la sicurezza del Paese».

«Sono sicura – ha concluso rivolgendosi ai vice direttori e agli allievi – che saprete onorare il giuramento di fedeltà e lealtà a cui vi apprestate e che l’impegno che dedicherete al vostro lavoro sarà all’altezza del prestigio indiscusso dei Vigili del fuoco».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy