titolo pulito

Firmato il rinnovo dei contratti dei Vigili del fuoco

Roma.- Sottoscritti ieri l’altro, presso il dipartimento della Funzione pubblica a palazzo Vidoni, gli accordi di lavoro per il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco relativi al triennio 2022-2024. Molte le novità introdotte per le 36.000 unità di personale non dirigente e per le 1.800 unità di personale direttivo e dirigente.

Le intese sono state siglate dai ministri per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e dell’Interno, Matteo Piantedosi, dai sottosegretari del ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano, e dell’Interno, Emanuele Prisco, insieme alle organizzazioni sindacali.

Tra le novità, l’accordo per il personale non direttivo e non dirigente prevede, a partire dal 1° gennaio 2025, aumenti economici a regime di circa 186 euro medi lordi mensili, di cui 164,15 euro sul trattamento fisso e continuativo, corrispondenti a un incremento percentuale di circa il 6,74% rispetto allo stipendio in vigore al 1° gennaio 2022. Sono previste anche risorse aggiuntive volte a valorizzare i ruoli tecnico-professionali, oltre a un incremento delle indennità orarie per i turni notturni e super festivi, della diaria di missione e del rimborso vitto, al fine di armonizzarle con quelle delle Forze di polizia.

Per il personale direttivo, l’accordo riconosce aumenti economici a regime di circa 254 euro medi lordi mensili (di cui 202,74 euro sul trattamento fisso e continuativo), mentre per i 204 dirigenti del Corpo gli aumenti sono di circa 477 euro (di cui 382,17 euro sul trattamento fisso e continuativo), con un incremento percentuale analogo del 6,74% rispetto allo stipendio al 1° gennaio 2022.

Le intese per il personale direttivo e dirigente includono anche norme per armonizzare il sistema delle indennità con quello del personale delle Forze di polizia e interessa coloro che svolgono funzioni specialistiche, come sommozzatori, elisoccorritori e nautici.

«Questi accordi – ha sottolineato il ministro dell’Interno Piantedosi – sono un atto di riconoscenza concreto nei confronti dei Vigili del fuoco, che ogni giorno mettono la loro professionalità e il loro coraggio al servizio del Paese, spesso in condizioni estreme e mettendo a rischio la propria vita. Abbiamo voluto dare, come Governo, risposte tangibili, garantendo non solo un adeguamento retributivo, ma anche migliori condizioni di lavoro e maggiori tutele. Continueremo a lavorare per assicurare sempre più strumenti e risorse a chi, con dedizione assoluta, è in prima linea per la sicurezza dei cittadini».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404