titolo pulito

Missione salute, a Palazzo Chigi cabina di regia

Roma –  si è svolta a Palazzo Chigi la Cabina di regia PNRR, dedicata alla Missione Salute, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti, alla presenza del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, oltre che dei presidenti delle Regioni e dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per una verifica puntuale dello stato dell’arte degli interventi in sede territoriale. La Cabina di regia Salute rientra nell’ambito del monitoraggio rafforzato dei principali investimenti a regia regionale finanziati dal PNRR, avviato dal Governo anche in vista del negoziato con la Commissione europea per gli eventuali aggiustamenti finalizzati alla completa attuazione del Piano.

Il Ministro Schillaci ha chiarito in primis la necessità di assicurare il raggiungimento dei target comunitari previsti a livello nazionale per scongiurare eventuali definanziamenti che incorrerebbero nei confronti di tutte le Regioni, a prescindere dai target di stretta competenza, evidenziando al contempo che l’obiettivo del Ministero della Salute resta quello di accompagnare tutti i soggetti attuatori nella realizzazione degli interventi di investimento oggetto di programmazione attraverso i Contratti Istituzionali di Sviluppo, anche al fine di garantire il rispetto, nonché la cosiddetta “messa a terra” della Riforma dell’Assistenza Territoriale prevista dal DM 77, vera sfida a cui tutto il Paese deve tendere in un’ottica collaborativa tra Stato, Regioni e Provincie Autonome.

Durante l’incontro è stato presentato in dettaglio lo stato di avanzamento procedurale e finanziario degli investimenti maggiormente attenzionati, quali le Case di Comunità (M6C1I1,1) gli Ospedali di Comunità (M6C1I1.3), gli interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza degli edifici per ospedali sicuri (M6C2I1.2), gli interventi di digitalizzazione dei DEA di I e II livello (M6C2I1.1.1) e gli interventi di sostituzione delle grandi apparecchiature più obsolete (M6C2I1.1.2).

La rilevazione è stata condotta attraverso i dati rilevati in Regis e l’attività di monitoraggio condotta a febbraio 2025 da parte dell’Unità di missione del PNRR.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404