Roma – E’ disponibile la bozza del report HTA sui Sistemi di Chirurgia Robotica utilizzati in Chirurgia Generale, Ginecologia e Urologia.
Si tratta del primo report HTA prodotto dopo la costituzione della nuova Cabina di regia avvenuta con decreto ministeriale del 7 agosto 2024 del Capo Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del servizio sanitario nazionale sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministro della salute del 24 luglio 2024.
Il primo obiettivo del report è valutare come la chirurgia robotica si differenzi dalla chirurgia open classica e dalla chirurgia laparoscopica, confrontando direttamente la chirurgia robotica con le altre due tecniche in termini di sicurezza, efficacia e aspetti economico-organizzativo in selezionate procedure chirurgiche nelle aree cliniche di chirurgia generale, ginecologia e urologia.
Il secondo obiettivo del report è quello di valutare e confrontare tra loro i diversi sistemi di chirurgia robotica, al fine di evidenziarne le diverse caratteristiche tecniche, di sicurezza, di efficacia, nonché economico-organizzative.