titolo pulito

Giordano (Ugl Matera): “Fronteggiamo le nuove sfide che attendono”.

Matera – Ciò che celebriamo oggi a Policoro per l’Istituto Tecnico Economico ‘Volta’ che festeggia i suoi 40 anni di attività è certamente un evento significativo per la città e per la comunità educativa ma per l’Ugl è l’inizio di una fase in cui ogni dirigente, sia esso scolastico, politico o sindacalista è chiamato a fronteggiare le nuove sfide che ci attendono riflettendo sull’importanza dell’educazione nel contesto sociale ed economico attuale”.

Lo ha detto Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera a margine del convegno dedicato a “Formazione, Impresa e Classe dirigente” alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, di numerosi studenti, docenti e autorità locali.

“Il lavoro è futuro, significa un lavoro che tenga conto dei diritti dei lavoratori, che dia la possibilità di frequentare corsi di formazione e di riqualificazione, che possa diventare non esclusività delle macchine, ma che metta al centro la personalità umana. Inoltre – rimarca Giordano – la sicurezza sul lavoro è una priorità. Le aziende devono prendersi la responsabilità della sicurezza dei loro dipendenti e offrire un’assistenza adeguata in caso di infortuni sul lavoro. Occorre investire sulla prevenzione e sulla formazione per affrontare il dramma degli infortuni mortali sul lavoro. Un aspetto fondamentale per il rilancio del welfare è l’investimento in politiche attive del lavoro che migliorino anche le competenze e l’occupabilità della forza lavoro. Con un impegno determinato e una cooperazione efficace, possiamo creare un futuro in cui tutti i lavoratori abbiano accesso a un lavoro dignitoso e a una vita dignitosa. La buona scuola è il primo investimento per costruire una società competente, giusta e capace di futuro e và data particolare attenzione alla preparazione dei giovani al mondo del lavoro e all’imprenditorialità. Per l’Ugl Matera – conclude Giordano – serve formazione sempre più in linea con le sfide e le opportunità del futuro, affinché possano affrontare il mondo del lavoro con competenza e dedizione: siamo pronti a raccogliere questa sfida e a lavorare instancabilmente per garantire che nessuno venga lasciato indietro. La nostra missione è affrontare tali competizioni con determinazione e visione, garantendo che il sindacato resti un pilastro fondamentale nella difesa dei diritti dei lavoratori e nella promozione del progresso sociale”.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Oops! Something went wrong on the requesting page