titolo pulito

Codice della Strada: riunito tavolo tecnico per istanze di medici e pazienti

Roma – Si è svolta presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, la prima riunione di coordinamento e di confronto sull’attuazione dell’articolo 187 del Codice della Strada, che riguarda i pazienti sottoposti a terapie a base di metaboliti attivi di matrice psicotropa.

Al tavolo, presieduto dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, hanno partecipato i rappresentanti del Dipartimento delle Politiche contro la Droga e le altre Dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del ministero della Salute, del Ministero dell’Interno (con la Direzione Centrale di Sanità e il Servizio di Polizia Stradale), dell’Agenzia Italiana del Farmaco e delle seguenti associazioni e società scientifiche: Associazione Italiana contro l’Epilessia (AICE ODV), Società Italiana di Neurologia (SIN), Associazione Italiana Epilessia (AIE), Associazione Pazienti Cannabis Medica APS (A.PA.CA.M.), Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), Divisione Cure Palliative e Terapia del Dolore dello IRCCS IEO di Milano (IEO), Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie (FISH), Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), Federazione Italiana Epilessie (FIE).

È stata l’occasione per un confronto costruttivo con le associazioni, a sei mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada. L’obiettivo è chiarire e definire un percorso amministrativo che, nel pieno rispetto delle norme per la sicurezza stradale e dei dati positivi sulla riduzione di incidenti, morti e feriti, tenga conto delle esigenze di medici, pazienti e persone con disabilità. I contributi propositivi emersi al tavolo passeranno ora al vaglio di un confronto interministeriale prima della convocazione del prossimo tavolo.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404