titolo pulito

A Matera un protocollo per la legalità nel settore alberghiero e della ristorazione

Con l’obiettivo di realizzare una vera e propria “filiera di legalità”, dando vita a un modello di collaborazione che coinvolga soggetti pubblici e privati, è stato sottoscritto questa mattina in prefettura, a Matera, un protocollo d’intesa tra il prefetto Cristina Favilli e i sindaci dei comuni aderenti, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.

L’iniziativa mira a potenziare le azioni di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione, comparto strategico per l’economia del territorio.

Tra gli obiettivi dell’intesa, l’ampliamento della rete di collaborazione istituzionale attraverso il coinvolgimento di soggetti come gli uffici giudiziari, Agenzia delle Entrate, ISTAT, sistema bancario e universitario, notai, commercialisti, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali.

È prevista inoltre la costituzione di un osservatorio provinciale con il compito di monitorare le situazioni a rischio, raccogliere dati, elaborare report e individuare indicatori utili a orientare l’attività di prevenzione.

Gli enti locali firmatari – Matera, Bernalda, Ferrandina, Montescaglioso, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, Scanzano Jonico e Tursi – si impegnano a richiedere la comunicazione antimafia per le attività soggette ad autorizzazione tramite SCIA, selezionate in base agli indicatori di rischio, con attenzione a nuove aperture, subingressi e variazioni.

«Credo fortemente nelle potenzialità di questo protocollo – ha dichiarato il prefetto Favilli – che si palesa quale ulteriore strumento di tutela della legalità e di rafforzamento del sistema di prevenzione antimafia sul territorio».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Oops! Something went wrong on the requesting page