titolo pulito

Mattarella a Colleferro per Willy: “odio genera odio, violenza altra violenza”

COLLEFERRO RM – Sono già passati cinque anni dalla scomparsa di Willy Monteiro Duarte: cinque anni segnati da un dolore profondo, ma anche da una forte risposta collettiva contro l’odio e la violenza.

Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 la vita del giovane di 21 anni fu spezzata, e da allora Colleferro continua a ricordarlo. Alla commemorazione di quest’anno ha preso parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che con parole intense e allo stesso tempo ferme ha sottolineato: “Era uno dei nostri ragazzi, ucciso da una violenza cieca e brutale mentre tentava di proteggere un amico e di evitare uno scontro”.

Il Capo dello Stato ha definito Willy un “italiano esemplare” e, citando Martin Luther King, ha ribadito un messaggio chiaro: “L’odio genera altro odio, la violenza genera altra violenza”.

Tra lunghi applausi e momenti di silenzio, Mattarella è stato accolto dal sindaco Pierluigi Sanna e ha voluto incontrare in forma riservata la madre e la sorella del ragazzo, Lucia e Milena Monteiro Duarte. Successivamente ha preso posto in prima fila, accanto alle autorità locali e ai primi cittadini del territorio. Dietro di loro, i compagni di scuola di Willy, studenti dell’istituto Vinciguerra, hanno reso omaggio al ricordo dell’amico.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Oops! Something went wrong on the requesting page