Cuore, Magi (Omceo Roma): La prevenzione è fondamentale “Per realizzarla bisogna investire sul personale sanitario”
Roma. In occasione della Giornata mondiale del cuore, il teatro Ghione ha ospitato l’evento dal titolo ‘Malattie cardiovascolari al primo posto: si può dare di più’. All’incontro ha preso parte anche il presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Roma, Antonio Magi. “Quando si parla di cuore- spiega- la cosa più importante è la prevenzione, tema su cui il governo italiano e l’Europa stanno focalizzando la propria attenzione. Mi riferisco, in particolare, alle case di comunità e agli ospedali di comunità”.
“È chiaro- prosegue il numero uno dell’Omceo della Capitale- che per fare prevenzione occorre il personale sanitario. Il mio intervento si è focalizzato proprio sul personale sanitario e sulla necessità di investire su questa importante tematica, perché se manca è impossibile fare prevenzione”.
“È poi evidente- sottolinea- che il successo cardiologico è legato anche all’utilizzo della telemedicina che, però, non può andare avanti da sola. Dietro le apparecchiature, dietro le strutture ci vuole, infatti, il personale. E non bisogna dimenticare tutte le persone fragili, molte delle quali sono costrette a casa perché colpite da malattia”.
“Appare dunque evidente quanto sia fondamentale privilegiare l’attività .
All’evento ‘Malattie cardiovascolari al primo posto: si può dare di più’ ha partecipato anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha ascoltato e portato i propri saluti istituzionali.

