Lamberto Mattei protagonista a Itaca 2.0: «L’economia sociale è il motore di uno sviluppo più etico e sostenibile»
Formello (Roma) – L’economia come strumento di coesione sociale e crescita sostenibile è stata al centro della riflessione che ha animato l’ottava edizione di “Itaca 2.0 – Viaggio tra le idee”, l’importante kermesse culturale e istituzionale svoltasi a Formello dal 19 al 20 settembre.
Tra i protagonisti dell’appuntamento, che ha visto la partecipazione di figure di primo piano delle istituzioni italiane – dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, fino al Ministro Anna Maria Bernini – spicca la presenza del dottore commercialista Lamberto Mattei, Presidente di Confimprese Roma, invitato a relazionare su un tema cruciale: “Economia sociale – finanza etica e lavoro”.
Il contributo di Mattei: etica e responsabilità al centro del sistema economico
Mattei, invitato dal vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio Giuseppe Cangemi, ha posto l’accento sull’urgenza di ripensare i modelli economici contemporanei, orientandoli verso una visione più inclusiva e responsabile. «L’economia sociale non è un’alternativa al mercato tradizionale, ma la sua naturale evoluzione – ha dichiarato Mattei nel suo intervento –. In un contesto globale complesso e in rapido mutamento, è necessario che la finanza torni ad essere uno strumento a servizio della comunità, che favorisca l’occupazione, l’inclusione e la crescita sostenibile. Solo così possiamo costruire un sistema capace di generare valore per tutti, non solo per pochi».
Il panel, dedicato a “Finanza etica e lavoro”, ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo politico ed economico: la Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, il Vicepresidente della V Commissione Bilancio del Senato Claudio Lotito, il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini, la Deputata Chiara Tenerini (responsabile Dipartimento Lavoro FI), il Presidente nazionale di Confcooperative Sanità Giuseppe Maria Milanese e il Segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta.
Il Premio Itaca: un riconoscimento ai “viaggiatori del nostro tempo”
Cornice prestigiosa dell’evento è stato il conferimento del Premio Itaca, simbolo del percorso di eccellenza, determinazione e coraggio che caratterizza i protagonisti del nostro tempo. L’opera-premio, realizzata unendo marmo “Macauba” e plexiglass, rappresenta il viaggio di Ulisse come metafora della ricerca di conoscenza, della fedeltà alle proprie radici e della capacità di superare le sfide.
Ogni premiato – tra cui personalità delle istituzioni, del mondo economico, della sanità, della cultura e dello sport – è stato celebrato come un “viaggiatore moderno”, capace di contribuire con il proprio impegno alla costruzione di un’Europa comune e solidale.
Un confronto di alto profilo sul futuro del lavoro
L’intervento di Lamberto Mattei ha offerto spunti di riflessione profonda su come la finanza etica, unita alla responsabilità sociale delle impr

