Favorire la diffusione della cultura della legalità e del lavoro regolare. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi in prefettura a Cosenza per l’istituzione della Sezione territoriale provinciale della Rete del lavoro agricolo di qualità, che avrà sede presso la direzione provinciale dell’Inps.
L’accordo, sottoscritto nel corso di una riunione presieduta dal prefetto Rosa Maria Padovano, punta a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e parti sociali per prevenire fenomeni di sfruttamento e garantire condizioni di impiego eque e trasparenti.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti degli enti competenti e delle organizzazioni di categoria dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il prefetto e il direttore provinciale dell’Inps di Cosenza hanno illustrato le modalità operative della nuova sezione, evidenziando la necessità di un impegno condiviso per rendere più efficace la tutela del comparto e favorire la crescita sostenibile del territorio.
L’intesa prevede inoltre campagne informative sul rispetto delle norme di sicurezza e l’attivazione di tavoli tecnici periodici per promuovere le politiche attive del lavoro e la piena valorizzazione delle risorse umane ed economiche locali.

