titolo pulito

Italia e Cile rafforzano la collaborazione tra le Forze di polizia

Nell’ambito della collaborazione tra le Forze di polizia italiane e quelle cilene, si è tenuto ieri al Viminale un incontro con il generale Marcelo Araya Zapata, a capo dei Carabineros de Chile.

La visita ha rappresentato un’importante occasione di confronto per rafforzare i rapporti in materia di sicurezza e sviluppare nuove sinergie nel contrasto al crimine e al traffico di droga, nell’ambito del programma EL PAcCTO, iniziativa della Commissione europea a sostegno delle forze di sicurezza di 18 Paesi latinoamericani, tra cui il Cile.

Nel corso della riunione,  alla quale ha partecipato il direttore dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia del dipartimento della Pubblica Sicurezza, Annunziato Vardè, è stato affrontato anche il tema del contrasto al traffico di droga dal territorio cileno. In tale direzione, è stata ribadita l’importanza di perfezionare gli strumenti di cooperazione attualmente in fase di negoziazione, in particolare l’Accordo sulla cooperazione in materia di sicurezza, che mira a rafforzare l’attività investigativa tra i due Paesi e a rilanciare i lavori per il Memorandum operativo antidroga.

Zapata ha inoltre evidenziato come l’Italia rappresenti «un punto di riferimento imprescindibile» per l’impegno dei Carabineros nella lotta al crimine internazionale.

L’incontro si è concluso con l’impegno comune a proseguire nel rafforzamento dei rapporti di collaborazione tra le Forze di polizia di Italia e Cile, per rendere sempre più efficace la lotta ai fenomeni criminali di portata transnazionale.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Oops! Something went wrong on the requesting page