titolo pulito

Conferenza promossa da ANAP Confartigianato per la giornata nazionale contro le truffe agli anziani

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato oggi alla Conferenza organizzata dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (ANAP) di Confartigianato in occasione della 6ª edizione della Giornata nazionale contro le truffe agli anziani.

L’evento, ospitato presso la sede dell’ANAP a Roma, è stato promosso per rafforzare la sensibilizzazione sul tema della sicurezza delle persone anziane e illustrare le iniziative messe in campo per prevenire e contrastare ancora più efficacemente raggiri a loro danno.

In tale ambito saranno distribuiti in tutta Italia depliant e vademecum che forniranno informazioni e consigli utili per difendersi da questi fenomeni.

Inoltre quest’anno le iniziative di sensibilizzazione si arricchiscono di una importante novità: è stato infatti ideato un calendario che rappresenterà un prezioso strumento per rammentare quotidianamente consigli di sicurezza e comportamenti prudenti.

«I nostri anziani sono la memoria viva dell’Italia, la fonte dei nostri valori e una risorsa insostituibile. Truffe, raggiri e furti rappresentano per loro minacce ancora più pericolose. Per questo iniziative come la campagna ‘Più sicuri insieme’, promossa da ANAP Confartigianato con il Ministero dell’Interno e il contributo di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, rivestono un’importanza straordinaria. Contrastare le reti criminali che aggrediscono i più fragili è necessario, ma non basta. Dobbiamo costruire un sistema di vigilanza solidale e di relazioni, proteggendo chi è più vulnerabile anche a causa della solitudine, fisica e digitale. È un impegno morale e istituzionale che ci riguarda tutti. Le persone anziane devono sapere che non sono sole e che la società è loro profondamente riconoscente per quanto hanno dato e continuano a dare», ha dichiarato Piantedosi.

Presenti all’evento il capo della polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, il presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli e presidente di Anap Confartigianato Guido Celaschi.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Oops! Something went wrong on the requesting page