Si svolgeranno domenica 11 gennaio le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuta a Rovereto, in provincia di Trento.
Gli interventi per la bonifica – affidati ai militari del 2° Reggimento genio guastatori dell’Esercito italiano – si articoleranno in due fasi: disinnesco presso il luogo di ritrovamento e successivo brillamento presso un sito idoneo nel comune di Ala.
Per consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni, che avranno inizio a partire dalle ore 7.00, è stato disposto lo spostamento di oltre 6mila persone residenti nell’area circostante al punto di rinvenimento dell’ordigno. Sarà messa a disposizione della popolazione l’area addestrativa della Protezione civile della provincia autonoma di Trento situata nella frazione “Marco” di Rovereto.
Saranno attivati il Centro operativo comunale (COC) presso la sala operativa del comune e un numero verde dedicato, attivo dal 7 all’ 11 gennaio.
Una volta completate le operazioni di disinnesco, l’ordigno verrà trasferito ad Ala e fatto brillare in sicurezza.
Maggiori dettagli nella nota del commissariato del Governo per la provincia di Trento.

