titolo pulito

Bologna e Firenze, approvato il nuovo Piano di emergenza esterno per l’A1 tra le due città

BOLOGNA –  E’ stato approvato, nel corso di un incontro tenutosi in prefettura a Bologna tra i prefetti del capoluogo emiliano e di Firenze, Enrico Ricci e Francesca Ferrandino, il nuovo Piano di emergenza esterno (Pee) relativo al tratto dell’A1 Milano-Napoli, con particolare riferimento alle gallerie presenti nei territori delle aree metropolitane delle due città.

La tratta riveste un ruolo strategico come asse di collegamento tra Nord e Sud del Paese ed è caratterizzata da un’elevata concentrazione di gallerie, molte delle quali superiori ai 500 metri, tra cui la Galleria di Base che interessa entrambi i territori.

È stata quindi ritenuta importante una pianificazione unitaria, per garantire una gestione coordinata ed efficace degli eventuali incidenti. Il nuovo Piano aggiorna ed estende il modello già adottato nel 2017 per la tratta A1 Direttissima (Variante di Valico).

Particolare attenzione è stata dedicata agli eventi più rilevanti, con la previsione di misure straordinarie, tra cui la possibile chiusura totale della carreggiata opposta per tutelare la sicurezza pubblica.

I prefetti hanno sottolineato l’importanza del nuovo Piano, risultato del lavoro congiunto tra istituzioni e operatori del soccorso, strumento fondamentale per garantire maggiore sicurezza stradale e interventi tempestivi in caso di emergenza.

Alla riunione hanno partecipato i comandanti provinciali dei Vigili del fuoco delle due città, i responsabili delle Polizie stradali di Bologna e Firenze, i rappresentanti delle Centrali operative 118 Emilia Est e Firenze-Prato e di Autostrade per l’Italia S.p.A

Certified

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Oops! Something went wrong on the requesting page