titolo pulito

Violenza di genere: alla Camera dei Deputati presentazione del volume “Il Servizio Antiviolenza tra Cura e Diritto”

Roma, 27 luglio 2026 – Si terrà domani martedì 28 luglio 2026, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto – Camera dei Deputati, la presentazione del volume Il Servizio Antiviolenza tra Cura e Diritto, curato dagli avvocati Ylli Pace e Anna Bellantoni edito da Gambini Editore. L’iniziativa si svolge su iniziativa dell’On. Stefania Ascari.
All’incontro interverranno, oltre alle curatrici Ylli Pace e Anna Bellantoni, l’On. Stefania Ascari, alcuni degli autori che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera e autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell’associazionismo e delle professioni, dando vita a un confronto multidisciplinare sul tema del contrasto alla violenza di genere. “L’evento – si legge in un comunicato – si propone come un’importante occasione di approfondimento e dialogo su una delle questioni sociali più urgenti del nostro tempo e rappresenterà un momento di riflessione e confronto tra istituzioni, professionisti e operatori, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione, della tutela dei diritti e della formazione specialistica quale strumento fondamentale nel contrasto alla violenza di genere”.
Nato da un lavoro condiviso che riunisce magistrati, avvocati, docenti universitari, psicologi, sociologi e professionisti del settore, il volume intende offrire uno strumento concreto e qualificato a supporto di chi opera quotidianamente nella prevenzione e nel contrasto della violenza.
“Frutto dell’esperienza maturata nella formazione degli operatori dei servizi antiviolenza, Il Servizio Antiviolenza tra Cura e Diritto – dichiarano le curatrici – rappresenta un manuale pratico che integra competenze giuridiche, psicologiche e sociali, offrendo strumenti operativi, riferimenti normativi e buone prassi per affrontare le diverse forme della violenza di genere. Particolare attenzione è dedicata all’ascolto delle vittime, alla valutazione del rischio, al lavoro di rete tra servizi e istituzioni, alla tutela dei diritti e alla costruzione di percorsi di autonomia e protezione”.
“Siamo orgogliosi di aver accompagnato questo progetto editoriale – afferma l’editrice Isabella Gambini – poiché siamo convinti che i libri possano contribuire a generare conoscenza, consapevolezza e cambiamento. Pubblicare questo volume significa offrire uno strumento autorevole a chi lavora nei servizi antiviolenza, nelle professioni legali, nel mondo sociale e nelle istituzioni, ma significa anche affermare che la cultura rappresenta uno dei primi strumenti di prevenzione”.

Certified

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404 Not Found

404 Not Found


nginx/1.18.0