Zoccano: evitare lo scippo dei fondi alle famiglie dei disabili.

Questo il monito che Vincenzo Zoccano, già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità del Governo Conte I, ha riportato qualche ora fa sulla sua pagina Facebook, riguardo i fondi previsti per i Caregiver, familiari che assistono un congiunto ammalato e/o disabile.

“Il Ministro per la Famiglia Elena Bonetti, che su delega del Presidente del Consiglio gestisce la spesa del fondo per il caregiver familiare” scrive Zoccano, già presidente del Forum Italiano sulla Disabilità e componente della Direzione Nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, da poco fuoriuscito dal Movimento 5 stelle, ” ha sottoposto alla Conferenza unificata Stato- Regioni, il testo del decreto ministeriale da emanare di concerto con il Ministro del Lavoro per il riparto dei fondi destinati per legge ai soli Caregiver Familiari“.

“Dalla bozza di testo esaminata”, continua Zoccano, ” posso affermare, senza timore di essere smentito, che è in atto uno scippo ai danni dei caregiver familiari. Il testo infatti ripartisce alle Regioni la somma di 44 milioni, che invece era prevista in legge di bilancio 2018 per l’anno 2019 per il “sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare” e che dovevano essere destinate , quindi spese, per il “riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare“. Quelle somme”, conclude Zoccano, “devono essere destinate ai caregiver familiari e a nessun altro e servono a compensare il loro lavoro di cura. Si eviti di fare danni sulla pelle di chi assiste il proprio congiunto con disabilità 24 ore su 24.”

Comments (0)
Add Comment