L’artista abruzzese Mattia Rocila approda al Sanremo Rock con il suo nuovo LP “Non ci sarà bisogno della luna”

Classe 1980, Mattia Rocila è un'artista di origini abruzzesi. Accompagnato da musicisti, torna ad esibirsi per la seconda volta al Sanremo Rock Festival 2021

Redazione Abruzzo – Quella del Sanremo Rock Festival è un’esperienza tutta da vivere, un evento nazionale che riesce a far scorrere la potenza della musica rock nelle nostre vene. Strepitose performance, solisti e band pronti a cavalcare il palco con grinta e determinazione. Protagonista indiscusso il Rock, celebre genere musicale rivoluzionario ed anti-conformista per eccellenza. In occasione delle selezioni regionali Abruzzo-Lazio-Molise, anche per questa  34^edizione la semifinale del Sanremo Rock Festival si è svolta a Carsoli. L’evento, organizzato da Catia Fabbri, critico musicale e responsabile artistica presso la BM Music, ha riscontrato un grande successo e viva partecipazione. Oltre 40 i gruppi musicali che si sono esibiti nelle due giornate e che hanno proposto originali cover ed inediti, riportando alla luce la purezza di un genere ormai dimenticato.

Tra i candidati, a gareggiare per la seconda volta c’era Mattia Rocila, artista emergente di origini abruzzesi. La sua passione per la musica nasce molto presto, quando all’età di sei anni ascolta per la prima volta l’inimitabile rock britannico dei Queen. Da quel momento in poi la musica ha sempre accompagnato la sua vita. A dodici anni acquista la sua prima chitarra acustica e si diletta a suonare “ad orecchio” insieme ai suoi amici. Passando dal power metal al rock and roll degli anni 70,  il giovane solista abruzzese trova l’ispirazione e concretizza il suo sogno quando comincia a scrivere i primi testi.

“All’età di trent’anni ho cominciato a scrivere testi apparentemente privi di significato. Aggiungevo alcuni giri di chitarra e percepivo che potevo creare qualcosa di più serio. Grazie al mio attuale bassista Arnaldo Rosati – spiega Mattia Rocila – ho capito che era il momento di solcare una nuova strada. Circondato anche dal sostegno dei miei amici ho deciso di mettermi in gioco e di andare avanti. Ad Ascoli Piceno ho frequentato la Music House, scuola di canto che ha perfezionato le mie corde e le mie performance”.  Dopo un periodo di formazione dunque, Mattia esordisce nei suoi live come solista e partecipa così a numerosi eventi e concerti. Tra le manifestazioni più importanti c’è senz’altro quella del Sanremo Rock Festival. Già concorrente lo scorso anno, è grazie al Festival che l’artista appare per la prima volta sul palco accompagnato da musica dal vivo. 

                             

La band, formata dalla corista  Patrizia Rossi, dal bassista Arnaldo Rosati, dal tastierista Ernesto Ottavi, dal chitarra solista Alessandro Tiburzi, dalla chitarra ritmica Alessandro Paddeu e dal batterista Andrea Maurizi, ha incantato il pubblico con due inediti scritti dall’artista abruzzese: le Fate e Uomo da niente tratti dal nuovo LP Non ci sarà bisogno della Luna, un autentico progetto musicale composto da cinque brani.

“Insieme al chitarrista Alex Accorsi e al musicista e bassista Arnaldo Rosati ho lavorato a questo nuovo album, un disco che segna una rinascita. Calcare il palco e suonare musica dal vivo è stato molto emozionante. Quella del Sanremo Rock Festival è una manifestazione rock allo stato puro. Spero vivamente che possa essere un trampolino di lancio per poter tornare a suonare la vera musica rock!

Contatti Social

Instagram Mattia Rocila

Facebook Mattia Rocila

youtube  Matia Rocila https://www.youtube.com/channel/UCyz0Kl8E6JlgJgWtPd7bt8A/about

Comments (0)
Add Comment