Ascanio Celestini racconta “Il mio Pasolini” all’Università di Perugia

Perugia – Le celebrazioni per il centenario della nascita di Pasolini proseguono a Perugia con numerosi eventi e con le voci dei più grandi narratori del nostro tempo. Nel pomeriggio di ieri, 11 aprile, nell’Aula Magna dell’ateneo perugino si è tenuto un intervento di Ascanio Celestini, in dialogo con  Alessandro Tinterri docente del Dipartimento di Lettere. “Il mio Pasolini” è stato il titolo dell’incontro anticipatorio dello spettacolo “Museo Pasolini”, nel quale Celestini si è esibito al Teatro Morlacchi la sera stessa.

Accolto nell’Aula Magna con un caloroso applauso, Celestini ha discusso di diverse tematiche: dalla storia d’Italia e dei partiti, al rapporto di Pasolini con il PC, al Fascismo, fino a ricordare la tragica morte dello scrittore. Ha ripercorso a grandi linee la cronologia delle opere pasoliniane mostrando come queste siano state il lavoro coraggioso di un intellettuale che ha saputo dar voce alla società, anche a quella degli esclusi. Non si può pensare Pasolini senza contestualizzarlo, senza pensarlo unitamente a quel mondo che ha dato origine alle sue più grandi produzioni cinematografiche, poetiche, narrative, drammaturgiche, ha spiegato.

L’incontro si è concluso con numerose domande da parte dei presenti, moltissimi dei quali giovani studenti, alle quali Celestini ha dato approfondite risposte. L’attore ha esortato a riscoprire Pasolini a partire dalle sue stesse produzioni, ovvero partendo da quell’inestimabile lascito artistico che solo ne conserva l’autenticità del pensiero.

Comments (0)
Add Comment