Torna il ritmo travolgente del “Pam Pam” nella versione remix di Noseal: “nuovi sound senza stravolgere l’originale”

L’artista palermitano racconta il suo esordio nel mondo della musica dopo la partecipazione al talent “Amici” e la nuova collaborazione con Cecilia Gayle

Il 24 maggio, su tutte le piattaforme, esce il nuovo singolo “El Pam Pam Remix” di Cecilia Gayle in collaborazione con Noseal. Una nuova versione di genere reggaeton a dir poco travolgente ed esplosiva torna a far ballare anche le generazioni attuali.

Già dal titolo colpisce al cuore gli appassionati e non solo, “El Pam Pam Remix” è un rifacimento in chiave moderna della hit del 1998, ovunque garanzia di allegria e spensieratezza. Abbiamo intervistato l’artista palermitano per conoscere meglio questo brano rivisitato e cosa ha ispirato la featuring Cecilia Gayle-Noseal.

Non è un caso se il ritmo della musica di Cecilia Gayle, giunta dalla Costa Rica, ha fatto breccia nel cuore di milioni di persone nei favolosi anni Novanta, riempiendo piste da ballo e spiagge di tutto il mondo. Nella storia del successo planetario di questa cantante, restano intramontabili i successi latini come il già citato “El Pam Pam” e “El Tipitipitero”, di travolgente energia, ma anche il più intenso e sensuale “El Talisman”.

Una voce calda e inconfondibile, unita alle sonorità latine sempre originali e ricercate, hanno reso contagiosi i brani di Cecilia Gayle che in questo nuovo lavoro ha scelto il featuring con l’artista palermitano Noseal, nome d’arte di Antonino Lombardo. Nel 2007 alunno della scuola di “Amici” (noto talent show condotto da Maria De Filippi): dopo una lunga carriera nella danza, l’artista palermitano ha puntato la sua arte verso un’altra sua grande passione, la musica, a partire dal 2020.

Il singolo è un chiaro invito a lasciarsi andare, a farsi allietare da un ritmo che sa scaldare il cuore e donare energia a tutti.

Come nasce “El Pam Pam Remix”

“El Pam Pam Remix” è una collaborazione nata dal sogno  di Cecilia Gayle di far conoscere alle nuove generazioni i suoi ritmi che, dopo tanti anni, riescono ancora a scaldare i cuori e riempire le piste da ballo. Noseal, artista poliedrico e innovativo, ha saputo dare a “El Pam Pam” quella sonorità attuale senza stravolgere l’essenza del sound originale.  Cecilia  non ha esitato ad accettare la proposta. El Pam Pam è pura gioia, una musica sana, divertente e coinvolgente. In questo momento buio , il ritmo del Pam Pam è un raggio di sole che può aiutare le persone ad uscire dalla tristezza, dalla depressione e dallo stress, perché la musica supera i confini e le divisioni.

Intervista a Noseal

Antonino Lombardo, in arte Noseal, dopo anni di danza, il talent di “Amici” e tutte le esperienze lavorative fatte in tv, teatri, locali, eventi in tutta Italia ha poi intrapreso la carriera musicale. Come è iniziata?

«Avevo voglia di fare qualcosa di nuovo. Quando ho sentito che il mio corpo cedeva col passare degli anni, ho iniziato a studiare musica, per gioco, e da lì è nato tutto. La prima canzone è stata “Spiagge”, fatta con un gruppo di amici artisti, un remix del famoso brano di Fiorello. È nata per caso: da poco più di trenta iscritti al canale youtube, abbiamo fatto quasi mezzo milione di visualizzazioni. Poi dal gruppo mi sono distaccato, perché i ragazzi volevano continuare per gioco, io invece ho capito che volevo farne un lavoro».

Dopo alcuni singoli di successo, arriva la collaborazione con Cecilia Gayle: questo nuovo singolo ti ha messo alla prova con una regina della musica latino americana degli anni ‘90: cosa pensi di questa versione remix?

«Per me è un onore collaborare con Cecilia Gayle. Ci siamo conosciuti a Carini (PA), io aprivo un suo concerto live. Dopo la serata ci siamo conosciuti meglio, abbiamo iniziato a parlare, è nato tutto da lì. Quando fai un remix devi stare attento a non stravolgere l’originale, soprattutto quando si tratta di una canzone famosa in tutto il mondo. Io ho dato una “spolverata” e un po’ più di colore ai vecchi suoni, e ho aggiunto una mia strofa. Il resto è rimasto tutto intatto».

In questo brano ci hai messo tanto di te: dai nuovi suoni, alla strofa, alla produzione. Hai fatto un grande lavoro

«Ho lavorato due anni per realizzare questo pezzo, e volevo essere sicuro di non sbagliare. Fare il remix del Pam Pam è una bella responsabilità, e manipolare una canzone così famosa poteva significare rovinare un lavoro di oltre venti anni fa. Per questo ci ho lavorato tanto e intensamente, ho anche prodotto il brano, che è uscito con la mia etichetta e anche di questo sono molto orgoglioso. Ci ho messo tutto me stesso».

Questo Pam pam è candidato ad essere un vero tormentone estivo 2022. Nei tuoi progetti futuri hai in mente altre collaborazioni di questo tipo? Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

«Non mi pongo obiettivi, non fanno parte della mia persona. Io vivo molto alla giornata, nonostante lavori  tantissimo. Bisogna godersela la vita, nelle grandi e nelle piccole cose. Oggi è tutto veloce, come i social, dura tutto 24 ore. Io cerco di vivere la mia giornata al meglio, sempre col sorriso e con la voglia di fare. Per il futuro sto lavorando a un pezzo da presentare a Sanrem. È un brano che parla di due uomini che si amano follemente. Non posso dirti altro, ma mi auguro che vada bene. Per il futuro c’è anche un’altra collaborazione che uscirà a settembre/ottobre, sempre con degli ex vincitori big di Sanremo, con un loro brano che tutti conosciamo. Si tratta anche questa volta di un remix in stile reggaeton…sarà fighissimo!»

BIOGRAFIA

Noseal nasce a Palermo nel 1984, cresce umanamente e professionalmente nel mondo della danza, mondo in cui si immerge fin da bambino grazie alla frequentazione di una scuola di Palermo.

Come ballerino nel 2007 ha la possibilità unica di prendere parte al fortunato programma Mediaset “Amici”, condotto da Maria De Filippi. Approda fino al serale ed è un’esperienza che l’ha fortemente formato e che porta sempre nel cuore.

Nel 2020 cambia obiettivi e da allora si dedica alla musica, altra immensa passione. Proprio nell’estate del 2020 esce un remake di “Spiagge”: celeberrimo brano di Rosario Fiorello. Su YouTube il video di NOSEAL sfiora quota 500mila views. LINK VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=NtQY-E2REyE )

L’attuale collaborazione con una professionista del calibro di Cecilia Gayle lo rende estremamente orgoglioso.

Link social Noseal

https://www.facebook.com/Noseal-103841348542858

https://www.instagram.com/noseal257/

https://www.youtube.com/channel/UCbidoIp7U-JiYSWN4mUANEg

Comments (0)
Add Comment