Fiumicino, in arrivo oltre cento rifugiati dalla Libia

Roma – Oggi alle 15.30, giungeranno al Terminal 5 dell’aeroporto di Fiumicino, grazie ad una operazione di evacuazione, 114 rifugiati provenienti dalla Libia. Originari della Siria e di alcuni paesi africani, tra cui Eritrea, Sudan, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo, verranno ospitati 101 nel Sistema di accoglienza nazionale e gli altri 13 dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Federazione delle Chiese evangeliche italiane e Tavola valdese.

Con questo arrivo si completa il primo protocollo per rifugiati e richiedenti asilo provenienti dalla Libia, firmato dai ministeri dell’Interno e degli Esteri, UNHCR, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche e Tavola Valdese, per un totale di 500 persone accolte nel nostro paese, 300 dallo Stato e 200 dalle associazioni.

Saranno presenti il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, un rappresentante del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Chiara Cardoletti, rappresentante dell’UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, Marco Impagliazzo presidente della Comunità di Sant’Egidio, Daniele Garrone, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

.

Comments (0)
Add Comment