3 segreti per fare uno shooting di moda

Gli shooting fotografici sono una particolare tipologia di servizio fotografico; quando si parla di shooting di norma ci si riferisce alla realizzazione di book fotografici con scopi pubblicitari che, molto spesso riguardano settori come beauty e moda, ma non solo.

La realizzazione di uno shooting fotografico permette di ottenere contenuti che saranno poi utilizzati per fare pubblicità a determinati prodotti su giornali, riviste cartacee od online e su siti web. Un servizio fotografico realizzato in occasione di un matrimonio o di un evento familiare non è per esempio definibile come “shooting fotografico” in quanto non ha uno scopo pubblicitario; questo a prescindere dalle qualità tecniche e professionali di chi effettua il servizio.

Come accennato in apertura, uno dei settori in cui è frequente il ricorso agli shooting fotografici è quello della moda e sono diverse le categorie professionali di questo settore che ricorrono a questa particolare tipologia di servizio; alcuni classici esempi sono le influencer, le fashion blogger, gli stilisti, le grandi case di moda e via discorrendo.

Quali sono i segreti di un ottimo shooting fotografico di moda?

Realizzare uno shooting fotografico di moda di alto livello non è certamente cosa banale; si tratta di un’operazione che richiede il coinvolgimento di molte figure professionali di notevole caratura: fotografi, assistenti, parrucchieri, stylist, make up artist, modelli e/o modelle ecc. Del resto, quando una grande azienda investe in pubblicità deve essere sicura di affidarsi a professionisti di primordine; presentare i propri prodotti o una nuova linea di moda è un momento molto delicato per un’impresa che può avere un notevole impatto a livello di immagine e di riscontri economici, sia nel bene che nel male.

Ma quali sono i segreti di un ottimo shooting di moda? Ce ne sono molti, ma, per ovvie ragioni di spazio ci limiteremo a indicarne tre di notevolissima importanza.

1 – La scelta del fotografo – La scelta del fotografo professionista al quale verrà affidato lo shooting è d’importanza cruciale per la riuscita del progetto; molti professionisti hanno delle specializzazioni e settori che rientrano maggiormente nelle sue corde; ci sono coloro che hanno grande esperienza nel settore delle auto, altri nelle tematiche artistiche, altri nell’ambito del food, altri ancora nel settore della moda ecc. Appare del tutto ovvio che, nel caso di uno shooting di moda, sia fondamentale rivolgersi a un professionista di provata esperienza in questo settore.

2 – Il make up artist – Scegliere il non plus ultra fra i fotografi e trascurare l’aspetto del make up è decisamente sconsigliabile; anche in questo caso occorre rivolgersi a figure professionali di tutto rispetto, che conoscano alla perfezione tutti i segreti del make up e le varie tecniche come per esempio il baking, il draping, lo strobing, il dewy, il lustre, il contouring; quest’ultima è per esempio una tecnica utilizzata di frequente negli shooting di moda; per sapere di cosa si tratta esattamente si consulti questo articolo che spiega sia che cos’è il contouring sia quali corsi di formazione si possono frequentare per diventare dei make up artist di alto livello.

3 – La location – Anche la scelta della location giusta è fondamentale; effettuare uno shooting fotografico di moda in un ambiente al chiuso o, al contrario, en plain air, è decisamente diverso; ovviamente la scelta dipende dal tipo di servizio che si vuole effettuare e dal prodotto che si vuole pubblicizzare; in alcuni casi può essere più indicato come location un palazzo storico, in altri casi l’ideale è un’ambientazione in una località di mare, in altri casi ancora può essere una piazza di un piccolo borgo medievale ecc.

 

 

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