L’uso dei farmaci in Italia, l’Aifa presenta il rapporto nazionale 2020

Roma – Venerdì 23 luglio alle ore 10.00 sarà presentato il Rapporto Nazionale 2020 “L’Uso dei Farmaci in Italia”, realizzato dall’Osservatorio  Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA.

Il Rapporto descrive il consumo e la spesa farmaceutica in Italia in ambito territoriale e ospedaliero, analizzando sia gli acquisti a carico del Servizio Sanitario Nazionale sia quelli sostenuti dal cittadino.
Rispetto al passato, il Rapporto presenta alcune novità. Tutte le informazioni relative a ogni categoria terapeutica, ad esempio, sono riunite per migliorarne la rappresentazione e facilitarne la lettura. Per ciascuna categoria vengono forniti un inquadramento epidemiologico, l’andamento dei consumi e della spesa e l’analisi della variabilità regionale.

Una sezione del Rapporto è dedicata all’uso dei farmaci maggiormente impiegati a livello nazionale nel trattamento dei pazienti affetti da COVID-19.
Sono inoltre proposti nuovi approfondimenti sui farmaci biosimilari, un’analisi dell’aderenza al trattamento farmacologico e maggiori elementi di contesto che permettono una lettura integrata dell’assistenza farmaceutica con i dati sanitari di altri Paesi Europei.

Comments (0)
Add Comment