Violenza donne, Pisana (ZeroMolestie Sinalp): “esserci sempre e comunque”

Redazione Sicilia – Si celebra oggi la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In Sicilia particolare menzione viene rivolta all’azione sinergica svolta dal Progetto zero Molestie Sinalp di cui è coordinatrice regionale l’attivissima Natasha Pisana sempre impegnata in battaglie per la tutela dei piu’ deboli. 

Molte le iniziative negli ultimi tempi, un proliferare di adesioni a questo progetto che sta prendendo sempre piu’ piede con la sottoscrizione di un crescente numero di protocolli e collaborazioni con le istituzioni.

“La violenza contro donne – afferma Natascia Pisana-  – rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, a ancora oggi spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. Bisogna quindi agire sempre e comunque e considerare la giornata odierna come un momento per riflettere ed approfondire questa tematica di grande sensibilità umana e morale. Abbiamo però il dovere  di esserci oggi, domani e sempre perchè oggi si celebra la giornata, ma domani continuano le angherie. Istituzioni, cittadini, tutti, ognuno può e deve fare la sua parte e noi ci siamo. Il nostro impegno è spasmodico, quotidiano e ci spinge ad andare avanti coscienti della urgente necessità di soggetti organizzativi, che agiscono in sinergia con le istituzioni. Zero Molestie in breve tempo è diventato un punto di riferimento, e l’attivazione degli sportelli, sta già calmierando una situazione grave e paradossale. Ma non è solo la Sicilia ad essere interessata dal fenomeno che purtroppo è di portata mondiale. Oggi per riflettere ma corre l’obbligo di esserci sempre”.

Comments (0)
Add Comment