Viminale, Piantedosi incontra il ministro greco Theodorikakos

Roma – Cordiale e costruttivo colloquio questa mattina al Viminale tra il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il ministro greco per la sicurezza dei cittadini, Panagiotis Theodorikakos.

Durante il bilaterale è stata confermata la piena sintonia sulla esigenza di una forte iniziativa dell’UE per contrastare l’immigrazione illegale, nella considerazione che la crescente pressione migratoria sulle frontiere di Italia e Grecia non può che essere affrontata con un impegno comune che preveda anche investimenti europei nei Paesi di origine e transito dei flussi.

I due ministri hanno espresso grande soddisfazione per la eccellente cooperazione di polizia e condiviso la volontà di rafforzare il dialogo strategico, a livello politico e tecnico, in materia di sicurezza, con particolare riguardo al contrasto della criminalità organizzata transnazionale, della tratta di esseri umani, del traffico di sostanze stupefacenti e del riciclaggio di denaro.

L’incontro tra i due ministri è stata l’occasione per parlare del gravissimo episodio della scorsa notte ad Atene a danno del Primo Consigliere d’Ambasciata Susanna Schlein. Il ministro greco ha riferito che, dalle prime indagini, è emersa una matrice anarchica. Inoltre, ha assicurato il forte impegno delle autorità greche per assicurare al più presto alla giustizia gli autori dell’attentato incendiario, riferendo che è stata subito disposta una vigilanza rafforzata presso le sedi delle autorità diplomatiche italiane.

Comments (0)
Add Comment