Cinque itinerari per immergersi nella bellezza della storia, dell’arte e della civiltà di Venezia

Campo_de_l’Abazia_DSC01413_ph_Gabriele_Vattolo_Comune_di_Venezia

Venezia –  Una di quelle città che sa lasciare senza fiato anche chi ci vive da tempo: Venezia. Le sue meraviglie sono infinite, a cominciare da quelle che tutto il mondo conosce, Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco, il Ponte di Rialto e il Canal Grande. Ma Venezia è molto di più. Camminare lungo percorsi urbani meno battuti dal turismo di massa può rivelarsi un’esperienza sorprendente che arricchisce il visitatore di una conoscenza non scontata della città.

 

Per visitare Venezia a piedi o in vaporetto, e anche per scoprire in bicicletta la gronda lagunare, la Città di Venezia ha progettato per il 2022 cinque nuovi itinerari urbani che si snodano tra il centro, le isole e la terraferma. Angoli spesso inediti, da scoprire passo passo, con lentezza e in modo sostenibile, adottando quei comportamenti virtuosi suggeriti ai visitatori dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia.

 

Corredati da mappe digitali interattive, gli itinerari sono già disponibili online, all’interno del portale “veneziaunica” (https://www.veneziaunica.it/it/itinerari-suggeriti-venezia), a breve anche in lingua inglese. Le nuove passeggiate urbane esplorano Venezia in diverse tappe (il percorso può iniziare da una qualsiasi di queste), scoprendo musei, chiese, Scuole Grandi, parchi e forti, ma anche le botteghe dell’artigianato artistico veneziano, come storiche tessiture e squeri tradizionali. Sono quattro gli itinerari nei sestieri della città storica, dalle chiese monumentali di Castello alle sinagoghe del Ghetto, dai musei di Dorsoduro agli squeri e agli atelier artistici della Giudecca. Un itinerario ciclopedonale porta invece alla scoperta dei tesori naturalistici, storici e architettonici della gronda lagunare, tra parchi urbani e forti del Campo Trincerato di Mestre.

artigiano chiostro Cosma e Damiano_ph_Gabriele_Vattolo_Comune_di_Venezia

 

Per ogni itinerario ci sono molteplici punti d’interesse tra cui scegliere, con informazioni utili per la visita, tempi di percorrenza e distanze percorse, insieme a curiosità sulla storia e sulle tradizioni della città. Le quattro escursioni a piedi hanno una durata dalle 3 alle 5 ore e mezzo e una lunghezza dai 5 ai 12 km, mentre l’itinerario ciclopedonale ha una durata di 2 ore e mezzo e una lunghezza di 25 km.

 

A questi primi cinque percorsi ne seguiranno altri nel corso del 2022: l’intento è infatti quello di raccontare al meglio il territorio valorizzandone anche aspetti meno conosciuti e convenzionali, interessare così sempre più visitatori a scoprire Venezia nella sua autenticità, comprese le eccellenze artigiane, visitandola per più giorni e non solo per poche ore.

Chiesa_degli_Scalzi_DSC01167_Gabriele_Vattolo_Comune_di_Venezia

 

“Un progetto, che si svilupperà ulteriormente, per offrire ai visitatori mappe e itinerari per scoprire i tesori della città lontani dagli itinerari più battuti – commenta l’assessore al Turismo di Venezia, Simone Venturini – Un’occasione per immergersi nella venezianità, soffermandosi sui particolari di palazzi e giardini, approfondendo la conoscenza dell’artigianato locale, ammirando opere custodi di storia e tradizione. Sono sicuro – conclude – che già dopo le prime tappe ci si innamorerà di Venezia e della sua atmosfera”.

Comments (0)
Add Comment