Dall’analogico al digitale: roulette e poker online spopolano

I giochi d’azzardo sono stati uno dei punti più sviluppati negli ultimi anni, grazie all’ampliamento delle capacità grafiche e lo sviluppo, soprattutto, delle tecnologie di comunicazione e quelle riguardanti la sicurezza sul web.´

 

Se, infatti, un tempo giocare piccole somme di denaro in sale appositamente allestite era una sorta di “lusso” riservato a pochi, la diffusione delle realtà online e l’introduzione di moltissime opzioni aggiuntive per quanto riguarda il giocare e porre dei limiti automatici al denaro spendibile, assicura che fra i passatempo rilassanti ci siano anche i casinò online.

I grandi classici in versione digitale

 

Se tra i lettori c’è chi ha provato le prime versioni dei casinò online, durante la loro apparizione alla fine degli anni ’90, sarà facile ricordare che uno dei problemi più grandi per quanto riguardava il godersi una partita era innanzitutto un’atmosfera tutt’altro che emozionante e, soprattutto, il costante osservare partite dai risultati poco trasparenti, piuttosto “forzati”.

Per questi motivi appena citati, è passato molto tempo prima che le piattaforme di gioco d’azzardo virtuali prendessero effettivamente piede nel mondo. Le innovazioni tecnologiche e l’incredibile avanzamento di grafica e audio dei software da gioco hanno indubbiamente contribuito a rendere, almeno nell’ultimo decennio, i casinò online un’alternativa più che valida alla loro controparte fisica.

 

Ad aggiungere la “chiave di volta” definitiva ci hanno poi pensato le regolamentazioni nazionali dei Paesi europei, fra cui l’Italia, con liste di requisiti piuttosto severi da rispettare al fine di operare legalmente sul territorio.

Operare in Italia: cosa occorre per avere la licenza

 

Per quanto riguarda il nostro Paese, è stata l’AAMS, ora diventata ADM, ad introdurre nel 2011 una licenza per tutti i gestori di siti di scommesse e giochi d’azzardo. Ottenerla è tutt’altro che semplice, in quanto vanno soddisfatti criteri di accesso sia puramente finanziari, includendo anche tutto quello che concerne la sicurezza web e delle transazioni online, sia più “tecnici”, con rating di “payout” e controllo dell’RNG atti a tutelare i consumatori da risultati falsati e forzati verso l’eccessiva perdita da parte dei giocatori.

Tutti i giochi presenti su un sito di casinò con licenza ADM, infatti, devono passare rigidi controlli per garantire che le soglie minime di vincita siano rispettate. Questo comprende anche la roulette e il poker, due dei giochi più classici e amati dei casinò online. L’aggiunta del multiplayer, così come della presenza di tavoli “live”, con gli addetti in streaming dai diversi casinò fisici sparsi nel mondo, ha ovviamente aumentato il fascino di quelli che vengono considerati i giochi d’azzardo per antonomasia.

 

Sin dalla loro introduzione come app per cellulari, i tavoli multigiocatore di poker e i casinò online con tavoli LIVE hanno attratto moltissimi appassionati e curiosi, portando anche all’insorgenza della necessità di aumentare gli sforzi per il “Gioco Responsabile”, al fine di combattere il tragico fenomeno della ludopatia.

Fintanto che si tiene d’occhio la spesa effettuata e non si esagera, però, godersi qualche giro di roulette o un po’ di tempo fra assi e jack non è più un passatempo per “pochi eletti”: basta semplicemente accendere il computer o il cellulare!

 

Comments (0)
Add Comment