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Le nuove frontiere della comunicazione; i format innovativi Data Profile Entity

Uffici Stampa Nazionali in campo con l'intelligenza artificiale nei contenuti

Redazione – Il percorso della comunicazione altamente innovativa  si integra con l’attuazione del format  Data Profile Entity , un sistema di ultima generazione  che consiste nella elaborazione di entità informatiche, ossia dei dati che vengono immessi sul web. I Data Profile Entity possono interessare persone, professionisti di ogni settore, eventi, luoghi, circostanze e qualsiasi cosa da indicizzare sul web per una ottimale web reputation sui motori di ricerca. Il potenziale del nostro sistema è l’analisi di una intelligenza artificiale relativamente ai contenuti prodotti, che consentono mediante l’utilizzo di determinate parole (keywords) e concetti,  di raggiungere risultati di amplissima visibilità e di corretta informazione professionale supportata dalla deontologia professionale giornalistica.

I Data Profile Entity, sono dei dati generati che interagiscono tra loro, dopo aver scelto cosa mettere in collegamento. Il sistema interno “intercetta” dal web i dati già presenti nei motori di ricerca, e li mette in collegamento con quelli prodotti e generati dai Data Profile Entity. In fondo agli articoli, di qualsiasi tenore essi siano, possono essere aggiunto il Chord, una catena informatizzata che mette in collegamento argomenti, luoghi, persone tramite l’analisi ed indicizzazione dei contenuti che sono pubblicati.

Il Data Profile Entity non è un articolo, ma costituisce sul profilo una correlazione tra tutti gli eventuali articoli in pubblicazione, creando una bibliografia professionale documentata che costituisce il top dell’informazione di new communication. Tutto questo nasce dall’esigenza di dover/poter esaltare determinati argomenti, sotto una forma sicuramente diversa di comunicazione, assolutamente innovativa e che abbiamo adottato dopo una lunga fase sperimentale.

Il sistema Data Profile Entity si può applicare ad ogni ambito professionale, o di informazione generalista dei vari settori di interesse. Dalla libera opinionistica, alla cultura, alla moda-spettacolo, enogastronomia, economia e finanza, politica, pubblica amministrazione, e coinvolge ogni settore. Il settore sul quale si è iniziato ad attivare il format assolutamente inedito in Italia è stato quello medico odontoiatrico. La scelta è ricaduta in questo contesto, in seguito alla necessità che è stata riscontrata relativamente alla presenza di informazioni corrette da immettere sul web in ambito medico-scientifico. Il web produce contenuti, ma fin troppo spesso essi non sono reali, e ciò che si legge non è assolutamente supportato da fatti o dall’obbligo di verità.

L’informazione e la comunicazione professionale ha l’obbligo della verifica delle fonti, e della veridicità di cio’ che si pubblica, cosicchè nel laboratorio AndradeLab si è  iniziato a produrre articoli su determinate patologie con consigli, e valutazioni rilasciate direttamente dai professionisti delle varie branche specialistiche. In questo modo il web, e quindi il motore di ricerca intercetta una corretta bibliografia del settore.

Poi si è notato attraverso l’applicazione del format nell’ambito del Progetto Italiano Medico Odontoiatrico Sociale  Pimos  che anche le professionalità di questo settore hanno potuto trovare in questo sistema un punto di riferimento per esaltare le proprie competenze, mettendole quindi in pubblicazione sul web attraverso i Data Profile Entity. E di qui la scelta di proseguire questa fase dopo la sottoscrizione di accordi di collaborazione con la DiretCom ed altri partners a livello nazionale.

Tutto rientra in un corretto medical marketing 3.0 sul quale sono stati organizzati eventi di formazione per gli stessi professionisti medici ed i loro studi. L’obiettivo è anche quello di formare le risorse umane promuovendo un autonomo utilizzo dei sistemi informatici altamente innovativi nei portali che producono news professionali.

Il web marketing, l’influencer marketing sono costituiti dall’analisi degli obiettivi e dalla redazione di piani editoriali di new communication, che oltre all’aspetto Data Profile Entity, si estendono poi al corretto utilizzo delle opportunità dei social media da utilizzare a 360°. Questo è il percorso per il quale mettiamo a disposizione le nostre competenze, frutto di studi, lunghi approfondimenti e ricerca continua sul settore della comunicazione. Già di per sè una cosa, ha il suo effetto a seconda di come viene descritta, noi abbiamo voluto abbinare l’intelligenza artificiale a quella del professionista della comunicazione mettendo il format a disposizione di chi vuole crescere utilizzando la tecnologia e le forme innovative di comunicazione di cui disponiamo.

Daniele Imperiale, giornalista, social media strategist, esperto in forme innovative di comunicazione web

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