titolo pulito

“Dazi al 200% su vini e champagne”: trema il Made in Italy di settore

ROMA – L’Unione europea, “una delle autorità fiscali e tariffarie più ostili e abusive al mondo, creata con l’unico scopo di trarre vantaggio dagli Stati Uniti”, ha posto una sgradevole tariffa del 50% sul whiskey. Se non sarà rimossa immediatamente gli U.S. metteranno una tariffa del 200% su tutti i vini, gli champagne e prodotti alcolici in arrivo dalla Francia e da tutti gli altri paesi rappresentati dall’Ue. Sarà fantastico per le attività di vini e champagne negli Stati uniti”. Lo scrive sul suo social Truth il presidente degli Stati uniti Donald Trump: non è una strategia per la salute pubblica, contro la dipendenza da alcolici, ma la ritorsione americana all’annuncio della già rappresaglia dell’Unione Europea contro i suoi dazi su acciaio e alluminio.

LA RISPOSTA UE AI DAZI USA SU ACCIAIO E ALLUMINNIO? TARIFFE AL 50% SU HARLEY, WHISKY E MOTOSCAFI

Nel giro di 36 ore si sono alternati annunci da una parte all’altra dell’Atlantico, devi veri e propri attacchi ai mercati delle due aree economiche. La Commissione europea infatti non ha fatto attendere una risposta alle tasse statunitensi del 25% su acciaio e alluminio, annunciando che applicherà a sua volta dazi doganali su una serie di prodotti americani a partire dal primo aprile. In particolare, i dazi introdotti dall’Ue colpiranno prodotti americani per un valore di 26 miliardi di dollari e si prevedono tariffe del 50% sul bourbon del Kentucky. ma anche sulle motociclette Harley-Davidson e motoscafi. Una guerra a chi “alza di più” il prezzo dei prodotti altrui insomma, un’escalation di una guerra commerciale avviata da Trump prima contro i paesi vicini di casa, Canada e Messico, poi con la Cina, e che ben presto ha raggiunto il Vecchio continente. (www.dire.it – Agenzia Dire)

In foto Ristorante La Locanda del Poeta Collalto Sabino (Rieti)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404