Red Flag, il manuale sull’educazione affettiva: a Gioia del Colle la presentazione del libro di Antonella e Franco Caprio
Affettività molesta, violenza di genere, omofobia e bullismo non possono essere considerati soltanto episodi di cronaca sui quali indignarsi per qualche giorno o temi da affrontare attraverso le discussioni sui social network. Sono emergenze sociali che richiedono strumenti concreti di prevenzione, ascolto e consapevolezza, a partire dall’educazione delle nuove generazioni. È questo il tema al centro di “RED FLAG – Manuale sull’educazione affettiva”, il saggio scritto da Antonella Caprio e Franco Caprio, pubblicato da ERF Edizioni, che sarà presentato mercoledì 19 agosto alle ore 19.30 al Circolo Unione di Gioia del Colle (Bari).

Red Flag, un manuale per comprendere l’educazione affettiva
Il libro nasce dalla necessità di affrontare in maniera consapevole e strutturata alcuni dei fenomeni che attraversano la società contemporanea, con particolare attenzione al mondo degli adolescenti e alle relazioni affettive.
Violenza di genere, bullismo, omofobia e comportamenti molesti non sono fenomeni isolati, ma possono essere il risultato di una difficoltà più ampia nel riconoscere, comprendere e rispettare emozioni, sentimenti, confini personali e identità.
“RED FLAG” punta quindi a offrire una chiave di lettura e, soprattutto, strumenti utili agli adulti chiamati quotidianamente a confrontarsi con ragazze e ragazzi.
Educare alle relazioni per prevenire la violenza
L’educazione affettiva assume un ruolo centrale nella prevenzione della violenza e dei comportamenti discriminatori. Imparare a riconoscere una relazione sana, rispettare il consenso, accettare le differenze e comunicare le proprie emozioni sono competenze che possono contribuire a costruire rapporti più equilibrati.
Il manuale di Antonella e Franco Caprio si inserisce proprio in questa prospettiva: non limitarsi a intervenire quando il problema è già esploso, ma lavorare sulla prevenzione attraverso la conoscenza e l’educazione.
Un approccio che coinvolge non soltanto i giovani, ma anche genitori, insegnanti, educatori e tutte le figure adulte che hanno un ruolo nella crescita delle nuove generazioni.
Violenza di genere, omofobia e bullismo: emergenze sociali
I fenomeni di violenza di genere, bullismo e omofobia continuano a rappresentare questioni di grande rilevanza sociale. Dietro episodi apparentemente diversi possono nascondersi dinamiche comuni: stereotipi, pregiudizi, incapacità di gestire il conflitto, mancanza di ascolto e difficoltà nel riconoscere i limiti propri e altrui.
Parlare di educazione affettiva significa dunque affrontare questi temi prima che possano trasformarsi in situazioni di disagio, discriminazione o violenza.
“Red Flag” propone un percorso di riflessione proprio su questi aspetti, mettendo al centro la responsabilità educativa degli adulti e la necessità di fornire loro strumenti adeguati.
La presentazione di Red Flag a Gioia del Colle
La presentazione del libro si terrà mercoledì 19 agosto 2026, alle ore 19.30, presso il Circolo Unione di Gioia del Colle, in provincia di Bari.
L’incontro sarà condotto da Dalila Bellacicco, Francesco Bia e Romolo Di Brino, che accompagneranno il pubblico attraverso i temi e le riflessioni contenute nel volume.
La serata sarà arricchita dagli interventi musicali di Graziano Mastromarino, per un appuntamento che unirà cultura, informazione, musica e confronto su un tema particolarmente attuale.
Un appuntamento per parlare di futuro
La presentazione di “RED FLAG – Manuale sull’educazione affettiva” vuole essere anche un’occasione per aprire un confronto più ampio sul modo in cui la società educa i giovani alle relazioni.
Perché prevenire la violenza significa anche insegnare a riconoscere le “red flag”, i segnali d’allarme che possono emergere all’interno di una relazione, e offrire ai ragazzi gli strumenti per chiedere aiuto, esprimere le proprie emozioni e rispettare quelle degli altri.
L’appuntamento di Gioia del Colle si propone così come uno spazio di riflessione su una delle grandi sfide educative del presente: costruire una cultura dell’affettività fondata sul rispetto, sull’ascolto, sull’inclusione e sulla consapevolezza.

