titolo pulito

“Listener – Uomini in ascolto”, il nuovo libro di Rino Sciuto sul caso Ragusa: l’indagine secondo le intercettazioni

Roma – Rino Sciuto torna a svelarci nuovi retroscena di uno dei casi di cronaca nera più oscuri e intricati degli ultimi anni, quello di Roberta Ragusa, con un nuovo libro, “Listener – Uomini in ascolto: Roberta nell’aldilà delle parole”, per la collana Racconti Investigativi, pubblicato con Amazon e uscito il 1° gennaio 2021.

Avvenne nella notte fra il 13 e il 14 gennaio 2012 l’omicidio di Roberta Ragusa, l’imprenditrice di Gello San Giuliano Terme, in provincia di Pisa: è la storia di un giallo che ha colpito tutto il Paese, diventando di interesse nazionale. L’autore del delitto è il marito Antonio Logli, condannato a 20 anni e detenuto nel carcere di Massa, da dove dichiara ancora oggi la sua innocenza. Il caso è chiuso, anche se il corpo della donna non è mai stato ritrovato.

Un caso su cui l’autore Rino Sciuto ha lavorato come luogotenente dei Carabinieri, ex Crimini Violenti del ROS. Per certi versi collegato al primo, “Roberta Ragusa – L’amica che non ho mai conosciuto“, un “diario di indagine”, in questo secondo libro l’autore si sofferma con più attenzione sulla figura dell’ascoltatore (listener) di intercettazioni, con analisi rinvenute durante le indagini sulla povera Roberta.

Rino Sciuto mette nero su bianco una storia che ha vissuto in prima persona, lavorando con dedizione come luogotenente. “Questa volta il racconto prosegue su un altro versante del percorso investigativo, quello delle intercettazioni – spiega l’autore – mettendo in evidenza una figura poco conosciuta, quella dell’ascoltatore, di colui cioè che è chiamato ad ascoltare, studiare e analizzare tutte le registrazioni (telefoniche e ambientali) che ricostruiscono l’indagine”.

Una lettura scorrevole e coinvolgente: il libro ripercorre il dietro le quinte del caso Ragusa, a partire dalle intercettazioni e passando per l’impianto burocratico, intervallando la narrazione con aneddoti accaduti nel corso dell’indagine. Non senza amarezza, l’autore nello scrivere il libro ha rivissuto quelle intercettazioni alla luce della verità: “Oggi riascolto con altre orecchie quelle voci e quelle dichiarazioni, perché conosco i fatti e conosco l’esito. Lo faccio con tranquillità d’animo, ma gli do un altro peso e un nuovo significato, che va al di là delle parole”, afferma Rino Sciuto.

“Listener – Uomini in ascolto: Roberta nell’aldilà delle parole” è ordinabile su Amazon e disponibile anche in versione eBook, fruibile su lettori Kindle, Android e Tablet e per tutti i mercati esteri di Amazon.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404