titolo pulito

Discoteche, Silb Fipe: “rischio proroga chiusure fino al 31 Marzo”

ROMA – “La situazione è tragica, dall’oggi al domani ci hanno chiusi. Fino al 23 dicembre, giorno in cui si è riunita la cabina di regia di governo, nella bozza del decreto le discoteche dovevano rimanere aperte, con super green pass e tampone. Poi è piombata sul tavolo del Consiglio dei ministri la decisione di chiuderci, probabilmente del ministro della Salute Roberto Speranza. Come al solito c’è stato un accanimento contro di noi, analogamente a quello dell’estate scorsa. Più che un accanimento però lo chiamerei bullismo di categoria: da due anni il governo ci sta bullizzando”. Così Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe, l’associazione italiana delle imprese di intrattenimento e delle sale da ballo, all’agenzia Dire, a proposito del decreto festività che ha chiuso le discoteche durante i giorni di festa, in particolar modo il 31 dicembre, serata su cui molti esercenti contavano. “Se scenderemo in piazza? La piazza la lasciamo ai lavoratori, noi siamo imprenditori e ci faremo sentire nelle sedi competenti.

Scriveremo al presidente del Consiglio Draghi e al ministro dell’interno Lamorgese”, annuncia Pasca. “Soprattutto vigileremo affinchè non vi siano ulteriori abusi perché già ora- conclude- ho raccolto centinaia di video che testimoniano come ristoranti e pub si stiano trasformando in discoteche, mentre le vere discoteche e le sale da ballo sono state chiuse”. Pasca, che già l’estate scorsa denunciava fenomeni di abusivismo, aggiunge che come imprenditori penalizzati “saremo agguerriti e denunceremo chi adatta la sala di un ristorante ad una discoteca” e spiega anche che “dal governo, a seguito del passo indietro sulla bozza del decreto, non è arrivata alcuna risposta: si sono dileguati”. Ma, prosegue Pasca, “vogliamo capire qual è stato il corto circuito che ha fatto cambiare il decreto e chiudere le discoteche”.

Per il Presidente Silb-Fipe “il rischio ora è che si proroghi questa chiusura fino al 31 marzo, ovvero fino al termine dello stato di emergenza. E adesso chiederemo anche gli indennizzi per queste decisioni, che dovranno essere rapidi però, non come quelli della scorsa estate che stiamo ancora aspettando- denuncia Pasca- perchè il danno è incalcolabile, con il Capodanno saltato noi perdiamo il 15% del fatturato di un’intera stagione e facciamo perdere il lavoro a tutti coloro che avevamo assunto per le riaperture della discoteche. Dietro ogni lavoratore che non guadagnerà a causa delle discoteche chiuse, c’è una famiglia”, conclude Pasca. (www.dire.it)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404