titolo pulito

Ascanio Celestini racconta “Il mio Pasolini” all’Università di Perugia

Perugia – Le celebrazioni per il centenario della nascita di Pasolini proseguono a Perugia con numerosi eventi e con le voci dei più grandi narratori del nostro tempo. Nel pomeriggio di ieri, 11 aprile, nell’Aula Magna dell’ateneo perugino si è tenuto un intervento di Ascanio Celestini, in dialogo con  Alessandro Tinterri docente del Dipartimento di Lettere. “Il mio Pasolini” è stato il titolo dell’incontro anticipatorio dello spettacolo “Museo Pasolini”, nel quale Celestini si è esibito al Teatro Morlacchi la sera stessa.

Accolto nell’Aula Magna con un caloroso applauso, Celestini ha discusso di diverse tematiche: dalla storia d’Italia e dei partiti, al rapporto di Pasolini con il PC, al Fascismo, fino a ricordare la tragica morte dello scrittore. Ha ripercorso a grandi linee la cronologia delle opere pasoliniane mostrando come queste siano state il lavoro coraggioso di un intellettuale che ha saputo dar voce alla società, anche a quella degli esclusi. Non si può pensare Pasolini senza contestualizzarlo, senza pensarlo unitamente a quel mondo che ha dato origine alle sue più grandi produzioni cinematografiche, poetiche, narrative, drammaturgiche, ha spiegato.

L’incontro si è concluso con numerose domande da parte dei presenti, moltissimi dei quali giovani studenti, alle quali Celestini ha dato approfondite risposte. L’attore ha esortato a riscoprire Pasolini a partire dalle sue stesse produzioni, ovvero partendo da quell’inestimabile lascito artistico che solo ne conserva l’autenticità del pensiero.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404