titolo pulito

Procedure superbonus, Emanuele Antonaci: “l’importanza delle relazioni asseverate dei tecnici”

ROMA – Rischiano perfino il carcere i tecnici abilitati che mentono nelle asseverazioni necessarie a ottenere il Superbonus 110% o per esercitare la cessione del credito o lo sconto in fattura.
Deve poi essere pari all’importo dei lavori il massimale della polizza che deve sottoscrivere per ogni intervento il professionista chiamato ad attestare lo svolgimento delle opere. È quanto prevede la legge n. 25/2022 di conversione del dl n. 4/2022 (Sostegni ter).

Le sanzioni penali per le frodi edilizie sono ispirate al modello introdotto nel 2012 dal decreto sviluppo per i professionisti chiamati ad affiancare le imprese in crisi per evitare il fallimento, certificandone le chance di salvezza con il concordato preventivo e altre procedure concorsuali minori.

Va quindi ben chiarito – spiega l’Avv. Emanuele Antonaci – quanto sia importante seguire procedure corrette nelle attivazioni del superbonus anche sotto il profilo legale. Le opportunità con il Superbonus, ma non bisogna accedervi con faciloneria a determinati sgravi. La relazione asseverata sotto il profilo giuridico è un atto molto importante, ed il professionista si assume responsabilità. Ma è anche nell’interesse del cliente, che le procedure vengano seguite ope legis, poichè nel tempo potrebbero poi insorgere problematiche con l’Agenzia entrate e nelle fasi post controlli delle pratiche”.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404