titolo pulito

The Wallerman: il canto popolare dei balenieri diventa successo internazionale

ROMA – “Spesso quando si parla di folk e anche erroneamente di musica Irish, si abbina l’idea alle Sea Shanty.” Così commenta la Micro Irish Band su un cult che continua ad affascinare tutti. Anche dopo quasi un anno, continua ad impazzare. Si tratta di “The Wellerman”, portata alla ribalta da Nathan Evans, giovane cantante Scozzese, grazie al suo canale TikTok dove interpreta tantissime Sea Shanty, cresciuto notevolmente durante la pandemia 2020-2021.
Tutto il mondo delle sea shanty così è entrato a far parte dunque della conoscenza anche dei giovanissimi ascoltatori e musicisti, che si cimentano in una nuova tendenza chiamata “ShantyTok”.
“Soon May the Wellerman Come”, conosciuta anche come “Wellerman” (c. 1860–70), è una whaling song (canti che parlano di balene), proveniente dalla Nuova Zelanda. Probabilmente fu scritta da un giovane adolescente marinaio.
LA STORIA:
Nel 1831, I fratelli Weller Edward, George e Joseph, immigrati una pio di anni prima a Sydney, fondarono una “Whaling station” a Otakou in New Zealand, 17 anni prima che gli inglesi si stabilizzassero Dunedin, paese vicino. Sembra che, come cita il canto, loro portarono in Nuova Zelanda rum, tea, zucchero e polvere da sparo e che i loro aiutanti venissero chiamati i “Wellermen”, appunto e secondo alcuni scritti venivano pagati con semplici vestiti, spirito e tabacco.
Soon may the Wellerman come
To bring us sugar and tea and rum
One day, when the *tonguin’ is done
We’ll take our leave and go
*Il tagliare a strisce la balena per ricavarne l’olio.

Oggi Nathan, che prima lavorava come postino,  ha un contratto con Polydor Uk e il suo brano Wellerman sta ancora scalando le classifiche. La storia del singolo Wellerman (220Kid & Billen Ted Remix) è di per sé alquanto particolare e dimostra la potenza dei social media. Il tutto è iniziato lo scorso anno quando Nathan, postino scozzese, ha iniziato a caricare canzoni su TikTok dopo aver terminato il turno di lavoro.

La versione della ballad neozelandese, Wellerman, pubblicata su TikTok lo scorso dicembre è divenuta immediatamente virale tanto da raggiungere oltre 500mila follower e più di sette milioni di visualizzazioni. Nathan Evans ha firmato con Polydor Uk e ad oggi si dedica a tempo pieno alla carriera musicale: il brano è stato remixato da 220 KID X Billen Ted raggiungendo la cifra di 1 milione di stream giornalieri a livello globale.

Il remix si è classificato al #1 della classifica inglese e nella US Dance Chart. Ad oggi il brano è entrato nella Top100 global di Spotify. Inoltre il singolo è alla posizione numero 3 (nella sua versione originale) e numero 4 (versione remix) della classifica VIRAL di Spotify in Italia. Il 26enne ex-postino scozzese è arrivato ad un successo inaspettato: «Questo dimostra che se ci credi veramente tutto può succedere».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404