titolo pulito

La danza dei pianeti intorno alla luna rossa, fascino e mistero dell’eclissi più lunga

 Ci apprestiamo a vivere uno degli spettacoli più affascinanti che riguardano lo spazio in cui siamo chiamati a vivere. Questa sera la Luna si troverà in prossimità dell’apogeo, punto della propria orbita alla massima distanza dalla Terra, poco oltre 400mila chilometri. In questo tratto dell’orbita la Luna si muove più lentamente rispetto a quando si trova in altri punti della sua traiettoria dilatando i tempi di passaggio nel cono d’ombra terrestre.

Osservando il cielo dunque dal Sud America, Africa, Europa, Australia e Asia, si potrà ammirare almeno una parte della più lunga eclissi di luna totale del Ventunesimo secolo. L’intero evento celeste durerà quasi quattro ore e l’eclissi al suo massimo durerà per un’ora, 42 minuti e 57 secondi: dalle 21.30 alle 23:13 ora italiana.

Durante questa eclissi lunare, la Terra proietta la propria ombra sulla luna. Questo non succede ogni volta che la luna fa il suo passaggio mensile intorno alla Terra, perché la sua orbita è inclinata rispetto al pianeta e il satellite scivola al di sopra o al di sotto dell’ombra terrestre.

Le eclissi di luna totali si verificano solamente con la luna piena e solo quando il sole, la Terra e la luna sono perfettamente alineati e l’ombra del nostro pianeta ricopre del tutto il disco lunare. Questo fenomeno si presenta all’incirca due volte l’anno e non è mai osservabile da entrambi gli emisferi contemporaneamente.

Si parla comunemente di “lune di sangue” perché il colore vira sui toni del rosso, ma un’eclissi totale può tingere la luna di colori diversi in base alla quantità di polvere che c’è nell’atmosfera terrestre. I vulcani attivi che riversano tonnellate di cenere nell’atmosfera superiore, ad esempio, possono provocare eclissi di un rosso sangue molto intenso. Ma prima dell’eclissi nessuno può prevedere con esattezza quale colore vedremo.

A prescindere dalla sfumatura, questa luna di sangue durerà più a lungo grazie a una coincidenza celeste. Prima di tutto la luna passerà attraverso il centro dell’umbra dell’ombra terrestre e non si limiterà a toccarne i margini. Inoltre, la luna piena sembrerà più piccola e si muoverà un po’ più lentamente attraverso il nostro cielo.

Questo perché durante l’eclissi la luna sarà nel punto più distante dalla Terra della sua orbita mensile, ovvero nell’apogeo. Questa luna piena all’apogeo è stata soprannominata “miniluna”, l’opposto rispetto alla famosa superluna, che si verifica quando la luna è nel punto più vicino alla Terra.

Durante l’eclissi di questa settimana, la luna in apogeo apparirà del 13% più piccola rispetto al solito e ci metterà un po’ di più a scivolare attraverso l’ombra terrestre. Non rivedremo un’eclissi di luna totale così lunga fino al 9 giugno del 2123.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404