titolo pulito

Cinque per mille, una scelta importante per la solidarietà. Scrivi il codice fiscale 0113482354 e aiuta il Ceis di Reggio Emilia

La scelta di devolvere il cinque per mille è più importante di ciò che si possa credere. Un gesto che insieme ad altri contribuisce ad accrescere la solidarietà, unica fonte di aiuto e di intervento per rimettere in piedi la vita e valorizzarla. Su questo fronte il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia è una struttura che si distingue per una mission che riesce a raggiungere obiettivi importanti, in una struttura coordinata e che riesce ad apportare soluzioni in molte casistiche di disagio sociale, per un ottimale reinserimento nella vita quotidiana. Si può inciampare, e per rialzarsi ci vogliono dei supporti caratterizzati da professionalità, e soprattutto umanità, doti non comuni al giorno d’oggi. Per questo motivo, consigliamo di devolvere il 5×1000 indicando sulla dichiarazione dei redditi il codice fiscale del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia (01134820354) , un gesto semplice con il quale si potranno aiutare volontari e gli operatori a prendersi cura di minori e famiglie in difficoltà, tossicodipendenti, persone con malattie croniche, rifugiati e famiglie che assistono in casa i propri congiunti non autosufficienti.

Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus ha iniziato la sua attività nel 1982, per iniziativa del Comitato Cittadino Antidroga, costituito da un gruppo di genitori di tossicodipendenti in contatto con il Centro Italiano di Solidarietà di d. Mario Picchi a Roma.
Dopo un percorso di formazione, seguito dai futuri operatori, il Centro di Reggio Emilia ha iniziato l’accoglienza di tossicodipendenti e nel 1984 ha aperto la sua comunità terapeutica e la sede per le attività di reinserimento sociale. Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus è una Associazione iscritta nel Registro Persone Giuridiche della Regione Emilia Romagna dal 21/01/2009 al n. 695 e costituita come ONLUS nel 1 gennaio 1998 in base all’art. 11 D. LGS 4.12.97 N° 460. Il Centro fa parte inoltre della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT). E’ stato riconosciuto Ente Ausiliario dalla Regione Emilia Romagna con decreti n° 01645 del 28.9.90 e 62 del 15.11.91 ed è convenzionato con l’AUSL di Reggio Emilia. Dal 2007 le Strutture Terapeutiche sono Accreditate presso la Regione Emilia Romagna. Il programma terapeutico del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus, trae origine dal “Progetto Uomo” del Centro Italiano di Solidarietà di Roma.
E’ un programma di recupero eclettico che in una cornice di natura pedagogica si propone di identificare e risolvere i nodi problematici che hanno interrotto il processo di crescita personale. Nel Centro questo programma è stato integrato con un modello diagnostico e terapeutico che fa riferimento all’Analisi Transazionale e alla psicologia umanistica.

Oltre a quanto sopra descritto, il Centro ha attivato dall’anno 2001 il sito www.drogaonline.it come servizio di consulenza in rete, gratuito e anonimo, che si rivolge a chiunque abbia curiosità e domande sulle sostanze, il recupero e la prevenzione.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy