titolo pulito

La Tv italiana dalle signorine buonasera al digitale: Michele Cucuzza: “tutto è cambiato nella corsa all’innovazione”

Il popolare conduttore televisivo si sofferma sulle evoluzioni della televisione italiana: "le signorine non saprebbero oggi più cosa annunciare"

Roma – La televisione, un cult che ha fatto la storia delle nostre generazioni e che da sempre affascina tutti. Un contesto in cui le evoluzioni fanno riflettere nel settore di un intrattenimento che è parte integrante e sostanziale della vita di ogni famiglia e oseremmo dire di ogni persona. La percentuale di chi non segue la televisione è veramente minima.

E dunque dall’epoca delle signorine buonasera, siamo arrivati al digitale: cambiamenti radicali che caratterizzano la tv del terzo millennio avanzato. Ecco l’autorevole parere di una icona della televisione italiana:  il giornalista conduttore Michele Cucuzza:

“È cambiato tutto: altro che signorine buonasera, – spiega Cucuzza nell’intervista del direttore di Uffici Stampa Nazionali  Daniele Imperiale – adesso che la tv la guardiamo quando ci pare, quella che ci va, a spezzoni, dal telefono e dagli schermi di portatili e iPad, le annunciatrici non saprebbero che cosa augurarci, se buona notte o ben alzati neanche scrutandoci attraverso il riconoscimento facciale… Prima la tv del monopolio e del monoscopio, poi l’affacciarsi della concorrenza privata a colpi di quiz e varietà, quindi la gara dell’audience nell’intrattenimento ma anche nell’informazione, l’arrivo delle all news, della tv satellitare e di quella on demand fino al ping pong odierno tra televisione e social, non si ferma mai la corsa dell’innovazione che ha scandito i decenni, dalla guerra fredda al boom, dal ‘68 all’autunno caldo, al femminismo, al terrorismo, fino alla seconda e adesso forse anche alla terza repubblica: la tv rimane ancora il nostro specchio, la nostra epoca e il nostro quotidiano. Almeno fino a quando il denaro generato dagli influencer on line e le dirette autogestite (le preferite già oggi dai politici che possono così fare a meno dei giornalisti) non la renderanno obsoleta, residuale.

Succederà davvero, un giorno? Nessuno è in grado di dirlo oggi senza azzardo: la rivoluzione tecnologica è talmente irruenta da risultare persino imprevedibile. Anche ai futurologi. Noi intanto ci gustiamo i versi intramontabili di Jannacci che cantava ‘la televisiun la g’ha na forsa de leun /la televisiun la g’ha paura de nisun’. Il resto cercatevelo da soli, sul vostro schermo personale”.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404