titolo pulito

Il punto di vista sul governo M5S-PD: “può non piacere ma nulla di illegale”

Nel nostro paese non c’è un “governo eletto dal popolo”. Il popolo elegge il Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica), le camere eleggono il Presidente della Repubblica, il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio e quest’ultimo forma il nuovo governo. 
Con le elezioni nessun soggetto politico ha ottenuto la maggioranza assoluta e i partiti hanno costruito maggioranze parlamentari con altri, come è successo con il governo giallo-verde. Il M5S (primo partito alle elezioni precedenti) fino a qualche giorno fa era alleato con la Lega, poi Salvini una mattina si è svegliato male ( forse il mojito in spiaggia non era granché) e ha fatto saltare tutto credendo, probabilmente, di fare il pienone in caso di elezioni anticipate. In Italia però, secondo la Costituzione, si vota ogni 5 anni (salvo casi eccezionali) e nulla vieta ai partiti di formare un’ altra maggioranza in Parlamento. Un eventuale governo M5S e PD ( che può non piacere visti i trascorsi) non è un qualcosa di “illegale” o “irregolare” ma, al contrario, è previsto dalla Costituzione. Possiamo dire che non ci piace, che ci fa schifo, che non è opportuno, ma niente di più.

(di Lorenzo Colizza) 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404