titolo pulito

Il giorno di una fiducia scontata per la politica ma sparita negli italiani

Editoriale – E’ il giorno in cui il Parlamento, per carità legittimo e sovrano, darà la fiducia alla Camera dei Deputati al governo Conte. Atti che proseguono che si concludono e che saranno sicuramente in linea con la legge. Qualche scoglio superabile per la fiducia al Senato e poi tutto sarà compiuto.

La fiducia al governo passerà per una serie di motivi e di equilibri interni ad un sistema che doveva essere scalfito e combattuto da un preludio con tanto di contratto ed ora, invece si ritorna ai contenuti, ai programmi e a quelle parole tanto vuote della politica che anche chi le proclama, probabilmente stenta a credere a se stesso.

E dunque c’è la protesta di piazza a Montecitorio in concomitanza. Ma dove è questa fiducia? La politica la può trovare dove vuole nei bistrot, nelle aule di rappresentanza, nelle auto blu e negli onori di rappresentare una nazione… ma manca la fiducia di quel popolo che ha creduto a tante a troppe cose.

Il polulismo erano i cinqustelle, non certo la Lega, ed il governo “populista” che tanto faceva paura è stato sostituito da una tradizionale architettura di sistema ante prima Repubblica. Nulla quaestio sul ruolo del Pd che è pronto ad occupare spazi, tralaltro lasciati liberamente da altri, la vera fiducia tradita è degli antisistema, della politica strillata per acquisire consensi. Ora l’avranno, ma si sono venduta la fiducia dell’anima della gente.

Ai posteri le ardue sentenze.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404