Roma – La Asl Roma 5 è capofila con “Verso una Scuola che promuove Salute. Un accordo di Rete”. Migliorare il benessere della comunità partendo dalla comunità scolastica
ASL Roma 5 capofila nella Regione Lazio con il progetto “Verso una Scuola che promuove Salute”.più attiva come uno strumento di crescita personale, integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita. Questo attraverso la progettazione e la realizzazione condivisa con gli Istituti scolastici del territorio di interventi di promozione della salute, prevenzione, sensibilizzazione, orientamento e formazione.
I BENEFICIARI
Non saranno solamente gli studenti a beneficiare dell’azione, quanto gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le famiglie degli studenti, anch’essi attori protagonisti del progetto. La sfida che raccoglie la Asl Roma 5 è quella di attivare, sinergicamente al mondo della Scuola, un percorso finalizzato a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche del territorio, in modo da migliorare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività.
IL PROGETTO
“Il progetto – spiegano dal Dipartimento di Prevenzione – si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo negli studenti delle competenze chiave per il mantenimento di un adeguato livello di benessere psico-fisico, rendendoli al tempo stesso protagonisti della diffusione in comunità delle nozioni in ambito di prevenzione e promozione della salute”.
Per poter rendere esecutivo il progetto è stato creato un gruppo di lavoro multidisciplinare all’interno del Dipartimento di Prevenzione, i professionisti coinvolti si dedicheranno nel corso di due anni (2019-2020) alla realizzazione delle fasi previste dal progetto.