titolo pulito

Autorizzato lo sbarco dei migranti della Ocean Viking a Lampedusa

LAMPEDUSA – “Le autorità italiane hanno appena assegnato alla Ocean Viking un porto sicuro di sbarco. Dopo sei giorni dal primo soccorso, gli 82 naufraghi a bordo presto sbarcheranno a Lampedusa. Medici senza frontiere e Sos Mediterranea sono sollevate”. Lo scrive Medici senza frontiere in un tweet.

“Eccoli, porti aperti senza limiti…”. Lo scrive su Twitter Matteo Salvini, commentando l’autorizzazione a sbarcare a Lampedusa concessa alla Ocean Viking.

“Il governo assegna un porto sicuro a #OceanViking e i migranti saranno accolti in molti Paesi europei. Fine della propaganda di Salvini sulla pelle di disperati in mare. Tornano la politica e le buone relazioni internazionali per affrontare e risolvere il problema delle migrazioni”. Lo scrive su Twitter il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

“Credo che ci sia un grande equivoco sul fatto che sia stato assegnato un porto sicuro alla nave Ocean Viking. Noi lo abbiamo assegnato solo perché l’Europa ha deciso di prendere una buona parte di quegli immigrati. Il nostro obiettivo era ed è che chi arrivava in Italia deve essere redistribuito nel resto di Europa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e capo politico del M5S, Luigi Di Maio, a margine di un evento dell’associazione Rousseau al Tempio di Adriano, a Roma.

Per questo, ha sottolineato Di Maio, “anche adesso si sono creati degli automatismi che ci permettono che quando qualcuno arriva in Italia potrà essere redistribuito in altri Paesi europei. Come accadeva in passato dunque i migranti si fanno sbarcare se vengono redistribuiti. Da ministro degli Esteri mi impegnerò da un lato sulla cooperazione internazionale per migliorare le condizioni economiche dei nei loro Paesi e puntare sugli accordi sui rimpatri che ci permetteranno sempre di sancire il principio che chi non può stare qui deve ritornare indietro, chi può stare qui sta in Europa e non in Italia”. (www.dire.it)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404