titolo pulito

Taglio dei parlamentari bandiera grillina beffa per gli italiani?

Roma – Viene sbandierato come la soluzione di tutti i mali il taglio dei parlamentari che dovrebbe far risparmiare tanti soldi allo Stato. Ma quanto incide per i cittadini questa drastica diminuzione del numero di deputati e senatori? Praticamente nulla, uno specchietto per le allodole tipo una goccia nell’oceano atlantico. Insignificante. Una operazione mediatica con la quale si vuole tacitare l’opinione pubblica che odia i politici, e che in questo modo potrebbe sentirsi appagata dal “taglio”. In realtà chi siede oggi, resterà ancora a godere dei privilegi a perpetua memoria, ed inoltre cambia anche l’assetto di una democrazia tradizionale che con questa riduzione sarà più verticistica con un ruolo ancora più dittatoriale dei partiti e movimenti.

Dunque un provvedimento bandiera che aveva una sua logica quando i pentastellati avrebbero dovuto aprire il parlamento italiano come una scatoletta di tonno. Ma si è aperta l’albicocca e tutti ci sono entrati dentro. Quindi ora parola d’ordine: dare un ruolo minore ai politici del futuro. Tanto noi oggi ci stiamo, domani si vedrà. Il rampante e saccente capo grillino con questo traguardo ormai raggiunto ha ritrovato quelle smorfie intrise di alterigia che lo caratterizzavano ante governo giallorosso. Poi un pò di penne abbassate per aver messo in atto il compromesso storico diametralmente opposto alla linea politica della trasparenza.

Le dirette screening delle trattative politiche con il Pd le ricordiamo nel confronto con Renzi Bersani, allora conclusa con un nulla di fatto: i linguaggi erano totalmente distanti. Oggi invece tutti parlano la stessa lingua. Merito della quarta repubblica dove l’arte del possibile regna sovrana.

Bene invece in “non aumento” dell’Iva che incombeva sugli italiani, Conte in ogni modo è il vero vincente di questi travagli politici. Ha acquisito una centralità ed è comunque apprezzato e stimato più dal centro destra che dallo stesso Pd che lo vede come un fumo negli occhi. Ai posteri le ardue sentenze.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404